Archivi della categoria: Omelia

“Dono e gratuità di Dio”
Omelia pronunciata in Cattedrale nella S. Messa per l'inizio dell'Anno pastorale
11-10-2020

Chiediamo la grazia al Signore, attraverso l’intercessione dei Santi e Sante, di cogliere dalla Parola che oggi la Chiesa ci propone, di cogliere l’ispirazione per il cammino di quest’anno.

“La grazia di servire”
Omelia pronunciata in Cattedrale nella S. Messa per l'ordinazione diaconale di Fra' Andrea Oddone e Fra' Angelo Lecca
03-10-2020

Sabato 3 ottobre 2020 in Cattedrale l’Arcivescovo ha ordinato Diaconi in Cattedrale Fra’ Andrea Oddone e Fra’ Angelo Lecca, dell’Ordine dei Frati Cappuccini

“Saper cogliere il buon grano”
Omelia pronunciata in San Siro nella S. Messa per il santo patrono della Polizia di Stato
29-09-2020

Martedì 29 settembre l’Arcivescovo ha celebrato nella Chiesa di San Siro la S. Messa per la Polizia di Stato, nella festa del patrono San Michele Arcangelo.

“Conoscere per comprendere e condividere per crescere”
Omelia pronunciata in Cattedrale nella S. Messa per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiuato
27-09-2020

Domenica 27 settembre l’Arcivescovo ha celebrato la S. Messa nella Giornata mondiale del Migrate e del Rifugiato.
Nell’omelia ha sottolineato che da tanti anni la Chiesa si pone a servizio dei migranti e per questo bisogna ringraziare tutti coloro che dedicano tempo ed energie per accogliere migranti e rifugiati.

“La bellezza della vita cristiana”
Omelia pronunciata in Cattedrale nella S. Messa con l'imposizione dei sacramenti dell'iniziazione cristiana ai catecumeni
13-09-2020

Domenica 13 settembre Mons. Marco Tasca ha presieduto in cattedrale la S. Messa con l’imposizione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana ai catecumeni.

“Come Maria, testimoni della bellezza del Vangelo”
Omelia pronunciata nella Solennità della Madonna della Guardia
29-08-2020

“Cari fratelli e sorelle,
il Signore vi dia la sua pace, e ne abbiamo bisogno, in questi tempi, di pace come dono del Signore.
Nel testo del Vangelo di Luca che abbiamo appena ascoltato mi hanno colpito alcuni atteggiamenti di Maria…

“Carità e verità”
Omelia pronunciata sabato 29 agosto 2020 nella S. Messa per la festa patronale al Santuario di N. S. della Guardia a Tortona
29-08-2020

È per me un onore e motivo di gioia partecipare alla festa della Madonna della Guardia che San Luigi Orione ha voluto, e che è ulteriore motivo di comunione con Genova dove l’apparizione è avvenuta secoli or sono. Ringrazio S.E. Mons. Vittorio Viola, Pastore della Diocesi e amico fraterno, e la comunità orionina per il cordiale invito, tanto più significativo per me in quanto il 29 agosto del 2006, nel santuario della Guardia, è stata annunciata la mia nomina ad Arcivescovo di Genova. Sono certo che Don Orione ci aiuterà a ad aprire il cuore a ciò che la Santa Vergine vuole dirci. Per ognuno Lei ha una parola personale, ma anche ha una parola da ascoltare insieme: nella sua vita infatti, come nelle sue apparizioni, ci ricorda le parole di Dio.

“Chiamati ad essere uomini e donne di speranza”
Omelia pronunciata nella Parrocchia di S. Bartolomeo della Certosa il 14 agosto 2020 nel secondo anniversario del crollo di Ponte Morandi
14-08-2020
Ascolta l'audio

“Siamo chiamati ad essere uomini e donne di speranza – ha detto nell’omelia pronunciata nella Parrocchia di S. Bartolomeo della Certosa il 14 agosto 2020 nel secondo anniversario del crollo di Ponte Morandi Mons. Marco Tasca – Spesso la speranza si identifica con il pensare che le cose vadano meglio, probabilmente è anche questo. Ma per noi credenti la speranza ha un nome e un cognome: tutto ha senso.