Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Nei luoghi di San Francesco: svolta ad Assisi e a La Verna la settimana di fraternità estiva

La prima settimana di luglio il Seminario ha vissuto la consueta settimana di fraternità estiva sulle orme di San Francesco. Lo scorso anno fu un pellegrinaggio coi giovani a Lisbona, quest’anno, ospiti del seminario regionale umbro in Assisi, accolti da Don Francesco Verzini, rettore, è stato un pellegrinaggio sulle orme di San Francesco. A cominciare da La Verna dove si… leggi »

Nuova Ratio: il tema della formazione permanente del presbitero – il testo di Mons. Dianin

Proponiamo ai lettori de Il Cittadino la riflessione fatta alla presentazione della Nuova Ratio tenuta da Mons. Giampaolo Dianin, Visitatore apostolico dei Seminari. Segnalo in particolare la dimensione oramai assodata di “formazione permanente” del presbitero, quanto mai necessaria e che mai si esaurisce . Don Fully Doragrossa, Rettore 1.IL QUADRO DI RIFERIMENTO: LA VOCAZIONE Il primo paragrafo… leggi »

Venerdì 21 giugno festa di San Luigi, patrono dei seminaristi. Concluso l’anno scolastico!

Venerdì 21 giugno 2024 si è concluso in seminario l’anno scolastico con la festa di San Luigi Gonzaga patrono dei seminaristi. Una festa sempre molto, infatti, hanno partecipato un centinaio di persone tra Vescovi, Formatori, Professori, Alunni dei seminari di Genova, La Spezia, Chiavari, Savona, Tortona, Alessandria; erano presenti i seminari delle comunità religiose, specialmente i padri carmelitani e anche… leggi »

Giovedì 6 giugno 2024 la preghiera diocesana per le vocazioni “Luce nella Notte”

Giovedì 6 giugno 2024 torna l’appuntamento con “Luce nella notte”, la Veglia diocesana di preghiera per le Vocazioni in Seminario. Appuntamento alle ore 21 nella Cappella del Seminario (Salita Cavallo 104). leggi »

Don Giacomo Dotta, sacerdote!

La Chiesa di Genova è in festa per l’ordinazione di un nuovo presbitero. Domenica 19 maggio, nella solennità di Pentecoste, in Cattedrale, Don Giacomo Dotta è stato ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo. Originario dalla parrocchia dei Santi Bernardo e Pietro della Foce, don Giacomo è stato ordinato diacono il 29 ottobre nella parrocchia dove è cresciuto e in… leggi »

Domenica 19 maggio 2024 in Cattedrale Don Giacomo Dotta sarà ordinato presbitero! – DIRETTA STREAMING

Domenica 19 maggio 2024 alle ore 16 in Cattedrale, nella solennità di Pentecoste, Don Giacomo Dotta sarà ordinato presbitero per l’imposizione delle mani di Mons. Marco Tasca. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming     IL VIDEO CON L’INTERVISTA A DON GIACOMO… leggi »