Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

20 – 21 settembre: Convegno “Musica e Canto nella Liturgia”

Organizzato dall’Ufficio Liturgico diocesano in collaborazione con l’Istituto diocesano di Musica Sacra, venerdì 20 e sabato 21 settembre è in programma un incontro con Mons. Marco Frisina, Maestro di Cappella della Basilica di San Giovanni in Laterano, sul tema “Musica e Canto nella Liturgia”. Il convegno studio ha la finalità di aiutare i vari maestri e i loro cori e… leggi »

Corpus Domini 2019: traccia per l’Adorazione Eucaristica nelle Parrocchie

La solennità del Corpus Domini, secondo la tradizione cristiana, è una delle maggiori dell’anno liturgico e va quindi celebrata con la maggior cura e partecipazione possibili.   Quest’anno, vista la vicinanza tra la ricorrenza liturgica del Corpus Domini con quella di San Giovanni Battista, è stato deciso di svolgere in modo diverso, ma non meno solenne, la celebrazione del Corpus… leggi »

Catecumenato dei fanciulli nell’età del catechismo (7-14 anni)

Anche per i fanciulli non battezzati, che con i coetanei battezzati compiono il catechismo e riceveranno il Battesimo e l’Eucaristia quando i loro coetanei riceveranno la Prima Comunione si compia in Quaresima, il “Secondo grado” col Rito degli Scrutini o riti penitenziali dal Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (Iniziazione cristiana dei fanciulli, p. 205-222).   Ai rev. di Parroci, arriverà… leggi »

Catecumenato degli adulti (dai 14 anni)

Nella prossima Pasqua S.E. il Cardinale Arcivescovo celebrerà nella Veglia pasquale ( Sabato 20 aprile,ore21) in Cattedrale i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana degli adulti (dai 14 anni): Battesimo Confermazione, Eucaristia. Nella Quaresima, che costituisce per i candidati al Battesimo degli adulti il tempo “della purificazione e dell’illuminazione”, i Parroci responsabili dei candidati curino la celebrazione dei riti del “Secondo grado” del… leggi »

Corso per ministranti guida 2019

L’Ufficio Liturgico Diocesano e il Movimento Ministranti (MOMI) propongono un Corso per Ministranti–Guida per preparare ministranti che compiano il loro servizio liturgico con vera spiritualità eucaristica e reale competenza tecnica. Il Corso è rivolto ai ministranti più grandi che possono avere un compito di guida nel gruppo dei ministranti. Per l’iscrizione i partecipanti porteranno al primo incontro la presentazione del… leggi »

Catecumenato degli adulti e dei fanciulli

CATECUMENI ADULTI (DAI 14 ANNI)   Dopo una prima evangelizzazione e un principio di conversione e di fede, per l’inizio del catecumenato degli adulti in vista della celebrazione dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana – Battesimo, Confermazione, Eucaristia – nella Veglia di Pasqua , il 20aprile 2019, da parte di S. Em. il Card. Arcivescovo in Cattedrale, i Parroci, dal Libro Rito… leggi »

Corso lettori liturgici 2018

L’Ufficio Liturgico Diocesano, promuove un Corso di formazione per lettori liturgici, nel corrente ottobre-novembre 2018, in tre incontri di due ore, con sede all’Apostolato Liturgico, Via Serra 6c. Il Corso tende a preparare lettori liturgici “incaricati” (non “istituiti”) adeguatamente formati dal punto di vista dottrinale, spirituale e tecnico, e capaci di essere Guida di altri Lettori, per una proclamazione-proposta efficace… leggi »

Giugno 2018: disponibili i nuovi Proprio e Lezionario dei santi genovesi per la S. Messa

Dopo diversi anni di lavoro, con gioia l’Arcivescovo in data 13 maggio, ha promulgato nella nostra Chiesa Genovese il nuovo calendario proprio della diocesi, aggiornato e redatto secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e approvato dalla Santa Sede con decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti del 15 Novembre 2010. Il Calendario che fissa… leggi »

Testi Memoria di Maria Madre della Chiesa

L’Ufficio Liturgico Diocesano comunica che, per volontà del Santo Padre Francesco, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con Decreto in data 11 febbraio 2018 (Prot. N. 10/18), ha iscritto nel Calendario romano generale, al lunedì dopo Pentecoste, la celebrazione di Maria Madre della Chiesa con il grado di memoria. Come precisato nella successiva Notificazione del… leggi »

Corso per Ministri Straordinari Eucaristia: chiuse le iscrizioni

 L’Ufficio Liturgico diocesano informa che per l’anno 2018 sono chiuse le iscrizioni per il Corso per Ministri Straordinari dell’Eucaristia. leggi »

Direttore
Mons. GIANLUIGI GANABANO

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
martedì e giovedì
ore 9,00 - 12,00