I Centri di Ascolto Vicariali in Diocesi

Che cosa sono i Centri di Ascolto

I Centri di Ascolto sono l’espressione della solidarietà della comunità vicariale che si propone di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, condivisione e accompagnamento delle persone in difficoltà residente nel territorio di propria competenza.
La Caritas Diocesana gestisce il coordinamento dei 26 Centri di Ascolto dei quali 20 si trovano nel territorio del Comune di Genova, offrendo occasioni periodiche di formazione e confronto e garantendo il collegamento con altre importanti realtà caritative presenti nella Diocesi: in primo luogo la Fondazione Anti Usura S. Maria del Soccorso e la Commissione Emergenze Famiglia; grande importanza riveste il cammino di rete che prevede uno stretto collegamento con le strutture Vincenziane, che costituiscono spesso a livello delle Parrocchie una preziosa risorsa per il Centro di Ascolto.
Alcuni Centri di Ascolto Vicariali sono sorti e si sono sviluppati su iniziativa delle Conferenze S. Vincenzo, soprattutto in Valpolcevera; sono inoltre sviluppati i contatti con le altre realtà di volontariato che intervengono in situazioni specifiche (Fondazione Auxilium, Centro di Aiuto alla Vita, Centro di Solidarietà Genova, Compagnia della Misericordia, ecc.).
Nel 2001 è stato firmato il documento Linee guida per la collaborazione tra Centri Vicariali di Ascolto e Distretti Sociali, con lo scopo di migliorare il lavoro di rete già in essere con i Servizi Sociali.

L’elenco dei centri di ascolto presenti in Diocesi