Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Terza edizione del Messale Romano

Per la terza edizione del Messale Romano, che sarà distribuito nel corso del mese di settembre 2020, la Segreteria Generale della CEI ha ritenuto opportuno riservare alle Parrocchie italiane la possibilità di acquistare una copia con il contributo della CEI. È possibile acquistare il Messale su www.libreriaeditricevaticana.va/messale mediante compilazione di un apposito ordine online. Oppure si può anche usufruire del… leggi »

Celebrazioni liturgiche: nuove precisazioni del Ministero dell’Interno

Con nota del 17 giugno sono state rappresentate dalla Conferenza Episcopale Italiana alcune questioni in ordine al “derogare all’obbligo dei guanti al momento della distribuzione della Comunione durante la Messa“ e alla “obbligatorietà della mascherina, riguardo alla celebrazione dei matrimoni” per gli sposi. Il Comitato Tecnico Scientifico consultato dal Ministero dell’Interno, così si è espresso:… leggi »

Saluto Card. Bagnasco e Ingresso Mons. Tasca: Sussidi per la preparazione spirituale nelle comunità parrocchiali

La nostra Diocesi si avvicina a vivere due momenti forti: il saluto, dopo 14 anni di servizio pastorale, del Cardinale Angelo Bagnasco e l’Ordinazione Episcopale e l’ingresso in Diocesi del nuovo Arcivescovo Mons. Marco Tasca. L’ufficio liturgico diocesano offre ai parroci e ai rettori di chiese alcuni sussidi per la preparazione spirituale nelle comunità parrocchiali e religiose: Nella settimana dal… leggi »

Domenica 14 giugno: solennità del Corpus Domini. Modalità per la partecipazione alla S. Messa in cattedrale

Domenica 14 giugno, Solennità del Corpus Domini, il Card. Angelo Bagnasco, Amministratore Apostolico, celebrerà in Cattedrale alle ore 17 la Santa Messa Stazionale. Al termine della celebrazione, si svolgerà un momento di Adorazione Eucaristica, e la processione all’interno dalla Cattedrale. In ottemperanza alle vigenti norme di contenimento del virus, in Cattedrale non possono essere presenti più di 200 persone. Pertanto,… leggi »

Lunedì 1 giugno: memoria liturgica di Maria madre della Chiesa

Lunedì 1 giugno, lunedì dopo la solennità di Pentecoste, si celebra, come indicato da Papa Francesco, la memoria liturgica di Maria madre della Chiesa. Allegati per Messale, Lezionario e Liturgia delle Ore  Messale Maria madre della Chiesa Lezionario Maria madre della Chiesa… leggi »

Schema per la preghiera per le vocazioni

CONSIDERATA L’EMERGENZA SANITARIA DI QUESTO PERIODO E LE NORME DI SICUREZZA CONSIGLIATE PER EVITARE I CONTAGI , VIENE QUI DI SEGUITO PROPOSTO LO SCHEMA PER LA PREGHIERA PER LE VOCAZIONI CHE SI SAREBBE DOVUTO SVOLGERE IL 17 MARZO A SANTA MARTA. OGNUNO PUO PREGARE INDIVIDUALMENTE A CASA: “L’AMORE FRATERNO” : Preghiera per le Vocazioni (si consiglia l’ ADORAZIONE… leggi »

III Domenica del Tempo Ordinario: la Domenica della Parola di Dio

Il Santo Padre Francesco, con la Lettera Apostolica Aperuit illis, ha istituito una domenica dell’anno liturgico dedicata alla Sacra Scrittura nella vita della Chiesa: la Domenica  della Parola di Dio. Stabilisco, pertanto, che la III Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. Questa Domenica della Parola di Dio verrà così a collocarsi… leggi »

Quaresima e Riti del Catecumenato

Catecumenato degli  adulti (dai 14 anni) Nella prossima Pasqua il Cardinale Arcivescovo celebrerà nella Veglia pasquale (Sabato 11 aprile, ore21) in Cattedrale i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana degli adulti (dai 14 anni): Battesimo Confermazione, Eucaristia. Nella Quaresima, che costituisce per i candidati al Battesimo degli adulti il tempo “della purificazione e dell’illuminazione”, i Parroci responsabili dei candidati curino la celebrazione dei… leggi »

Solennità dell’Immacolata Concezione

Domenica 8 dicembre, per concessione della Congregazione del Culto Divino, è la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, i testi liturgici della Solennità. La Liturgia delle Ore rimane quella della II Domenica di Avvento, per mantenerne in qualche modo il senso del cammino liturgico. leggi »

20 – 21 settembre: Convegno “Musica e Canto nella Liturgia”

Organizzato dall’Ufficio Liturgico diocesano in collaborazione con l’Istituto diocesano di Musica Sacra, venerdì 20 e sabato 21 settembre è in programma un incontro con Mons. Marco Frisina, Maestro di Cappella della Basilica di San Giovanni in Laterano, sul tema ‘Musica e Canto nella Liturgia’. Il convegno studio ha la finalità di aiutare i vari maestri e i loro cori e… leggi »

Direttore:
Mons. Gianluigi Ganabano

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
martedì e giovedì
ore 9,00 - 12,00