Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Traccia per la Preghiera mensile per le vocazioni del mese di aprile 2021

Centro diocesano vocazioni: Preghiamo per le Vocazioni sacerdotali ed alla vita consacrata per la nostra Diocesi e per la Chiesa. Nati dall’Amore: un popolo adunato dall’unità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo In allegato il testo della preghiera per le vocazioni del terzo martedì del mese. Preghiera Vocazioni aprile2021… leggi »

Preghiera di intenzione del Venerdì Santo per i tribolati

L’Ufficio Liturgico diocesano comunica che nella celebrazione del Venerdì Santo è possibile recitare la seguente preghiera di intenzione: Per i tribolati Preghiamo, fratelli carissimi, Dio Padre onnipotente, perché liberi il mondo dalle sofferenze del tempo presente: allontani la pandemia, scacci la fame, doni la pace, estingua l’odio e la violenza, conceda salute agli ammalati,… leggi »

Preghiera per la Giornata in memoria delle vittime del Covid

18 marzo 2021 la prima giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di COVID-19 Di seguito riportiamo la preghiera preparata dall’ufficio liturgico nazionale della CEI per questa giornata   Signore Padre buono e misericordioso, ascolta la preghiera delle tue figlie e dei tuoi figli in questo tempo oscurato dalle ombre della malattia e della morte. La Pasqua di Cristo, verso la… leggi »

Sussidio di Preghiere a San Giuseppe

In allegato il Sussidio di preghiere a San Giuseppe edito dalla Conferenza Episcopale Italiana     Sussidio-di-preghiere-per-san-Giuseppe… leggi »

Orientamenti per la Settimana Santa 2021

Mercoledì 17 marzo è stata pubblicata una Nota del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Prot. N. 96/21), al fine “di offrire alcune semplici linee guida per aiutare i Vescovi nel loro compito di valutare le situazioni concrete e di provvedere al bene spirituale di pastori e fedeli nel vivere questa grande Settimana dell’anno… leggi »

Preghiera mensile per le vocazioni – Marzo

Centro diocesano vocazioni: rimanere fedeli, anche da casa, al “terzo martedì del mese” Convertirsi per trovare la pace della coscienza e la vera felicità Potete trovare il allegato il testo della preghiera per le vocazioni del terzo martedì del mese. Preghiera vocazioni 16 marzo… leggi »

Orientamenti per la Settimana Santa 2021

Mercoledì 17 marzo è stata pubblicata una Nota del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Prot. N. 96/21), al fine “di offrire alcune semplici linee guida per aiutare i Vescovi nel loro compito di valutare le situazioni concrete e di provvedere al bene spirituale di pastori e fedeli nel vivere questa grande Settimana dell’anno… leggi »

Imposizione delle ceneri in tempo di pandemia

NOTA SUL MERCOLEDÌ DELLE CENERI Imposizione delle ceneri in tempo di pandemia Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per  tutti  la  formulacome  nel  Messale  Romano:  «Convertitevi  e  credete  al Vangelo»,oppure: «Ricordati, uomo, che polveretu sei e in polvere ritornerai». Quindi … leggi »

«Scambiatevi il dono della pace» Un invito a riscoprire la forza dello sguardo

I Vescovi hanno deciso di ripristinare, a partire da Domenica 14 febbraio 2021 (VI del Tempo Ordinario), un gesto con il quale ci si scambia il dono della pace, invocato da Dio durante la celebrazione eucaristica. È noto come il tempo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha imposto alcune limitazioni alla prassi celebrativa al fine di assumere le misure… leggi »

Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti: Decreto sulla celebrazione dei Santi Marta, Maria e Lazzaro,

Congregatio de cultu divino et disciplina sacramentorum     Prot. N. 35/21     DECRETO sulla celebrazione dei Santi Marta, Maria e Lazzaro, nel Calendario Romano Generale     Nella casa di Betania il Signore Gesù ha sperimentato lo spirito di famiglia e l’amicizia di Marta, Maria e Lazzaro, e per questo il Vangelo di Giovanni afferma che egli li… leggi »

Direttore:
Mons. Gianluigi Ganabano

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
martedì e giovedì
ore 9,00 - 12,00