Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Nota “ad experimentum” della Cei sui ministeri istituiti del Lettore, dell’Accolito, del Catechista

Recependo gli interventi di Papa Francesco (il Motu Proprio “Spiritus Domini” e il Motu Proprio “Antiquum Ministerium”), la Conferenza Episcopale Italiana ha elaborato una Nota per orientare la prassi concreta delle Chiese di rito latino che sono in Italia sui ministeri istituiti del Lettore, dell’Accolito, del Catechista. Approvata ad experimentum per il prossimo triennio dalla 76ª Assemblea Generale ed integrata dal Consiglio Permanente con… leggi »

Lettera Apostolica “Desiderio Desideravi”: la celebrazione è un reale coinvolgimento esistenziale con Gesù

Prosegue la riflessione di Papa Francesco sull’attuazione della riforma liturgica. Dopo “Traditionis Custodes”, nella nuova Lettera apostolica “Desiderio Desideravi” egli consegna alla Chiesa un testo sulla formazione del popolo di Dio. Non un’istruzione pratica o un direttorio, ma piuttosto una meditazione che aiuta a comprendere la bellezza della verità della celebrazione liturgica (n. 21). Un invito a riscoprire, custodire e… leggi »

Il testo della preghiera dei fedeli in occasione della Giornata mondiale delle famiglie del 26 giugno 2022

PREGHIERA DEI FEDELI  PER GIORNATA MONDIALE DELLE FAMIGLIE  26 GIUGNO 2022     In unione a Papa Francesco, eleviamo le nostre invocazioni al Padre in occasione di questo X incontro mondiale delle famiglie, affinchè siano custodite da ogni male e possano portare nel mondo la testimonianza gioiosa di un amore che resiste… leggi »

10-17 aprile 2022: le celebrazioni della Settimana Santa in Cattedrale

Pubblichiamo il programma delle celebrazioni in Cattedrale per la Settimana Santa 2022: Domenica 10 aprile: Domenica delle Palme ore 10.30 Benedizione degli ulivi e delle palme – S. Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo   Giovedì 14 aprile: Giovedì Santo ore 9.30 S. Messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo ore 17 S. Messa nella “Cena del Signore” presieduta dall’Arcivescovo ore 20.45 Sosta all’Altare della Reposizione durante la processione… leggi »

Orientamenti per la Settimana Santa 2022: le indicazioni della Cei

Pubblichiamo in allegato la Lettera della Presidenza CEI in merito alla fine dello stato di emergenza COVID-19, contenente consigli e suggerimenti circa le celebrazioni liturgiche insieme agli Orientamenti per i riti della Settimana Santa. CS_18_25032022_FineEmergenza_Orientamenti… leggi »

VENERDÌ 25 MARZO ATTO DI CONSACRAZIONE DI RUSSIA E UCRAINA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA. Il sussidio per la preghiera in Cattedrale

Venerdì 25 marzo,  giorno dell’Annunciazione,  il Santo Padre compirà l’atto di Consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Il Papa ha chiesto a tutti i Vescovi del mondo di unirsi alla preghiera nella propria Chiesa Cattedrale insieme al Popolo di Dio. Venerdì 25 marzo alle ore 17 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la preghiera del Rosario e reciterà l’atto… leggi »

Venerdì 18 marzo 2022: la Chiesa in preghiera per la pace in Ucraina e per vittime del covid

Venerdì 18 marzo 2022 tutta la Chiesa italiana si unisce in preghiera per implorare la pace e affidare al Padre le vittime del covid. L’Ufficio liturgico della Diocesi presenta due intenzioni per la preghiera dei fedeli e una preghiera da recitare al termine della messa e di altre celebrazioni. Le intenzioni di preghiera: Signore, ti affidiamo l’umanità intera ancora provata… leggi »

Venerdì 11 marzo 2022 la Via Crucis cittadina in Piazza della Vittoria – DIRETTA STREAMING

Venerdì 11 marzo alle ore 20.30 Via Crucis diocesana cittadina in Piazza della Vittoria (lato Caravelle). Presiede Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova. In caso di maltempo la Via Crucis si svolge nella chiesa di Santa Zita.   La Via Crucis sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube de Il Cittadino In allegato la locandina via_crucis… leggi »

Sabato 5 marzo 2022 il terzo incontro per ministri straordinari dell’Eucarestia nella chiesa di San Fruttuoso

Sabato 12 febbraio 2022 nella chiesa di San Fruttuoso (Piazza Martinez) si svolge il secondo incontro del Corso di formazione per i ministri straordinari della Comunione, di nuovo mandato e già rinnovati. L’incontro è trasmesso anche in diretta streaming su youtube.com/ilcittadinotv. Il prossimo incontro sarà il 26 marzo all’Immacolata (solo per i nuovi).      … leggi »

Messaggio del Papa per la Quaresima: non stanchiamoci di seminare il bene

Francesco ricorda che “la pandemia ci ha fatto toccare con mano la nostra fragilità personale e sociale”. Questa Quaresima, auspica il Pontefice, ci permetta di sperimentare “il conforto della fede in Dio”: “Nessuno si salva da solo” e soprattutto “nessuno si salva senza Dio” Pubblichiamo di seguito il MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2022 «Non stanchiamoci di… leggi »

Coordinatore
Mons. Gianluigi Ganabano

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
martedì e giovedì
ore 9,00 - 12,00