Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Orientamenti per la Settimana Santa 2021

Mercoledì 17 marzo è stata pubblicata una Nota del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Prot. N. 96/21), al fine “di offrire alcune semplici linee guida per aiutare i Vescovi nel loro compito di valutare le situazioni concrete e di provvedere al bene spirituale di pastori e fedeli nel vivere questa grande Settimana dell’anno… leggi »

Imposizione delle ceneri in tempo di pandemia

NOTA SUL MERCOLEDÌ DELLE CENERI Imposizione delle ceneri in tempo di pandemia Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per  tutti  la  formulacome  nel  Messale  Romano:  «Convertitevi  e  credete  al Vangelo»,oppure: «Ricordati, uomo, che polveretu sei e in polvere ritornerai». Quindi … leggi »

«Scambiatevi il dono della pace» Un invito a riscoprire la forza dello sguardo

I Vescovi hanno deciso di ripristinare, a partire da Domenica 14 febbraio 2021 (VI del Tempo Ordinario), un gesto con il quale ci si scambia il dono della pace, invocato da Dio durante la celebrazione eucaristica. È noto come il tempo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha imposto alcune limitazioni alla prassi celebrativa al fine di assumere le misure… leggi »

Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti: Decreto sulla celebrazione dei Santi Marta, Maria e Lazzaro,

Congregatio de cultu divino et disciplina sacramentorum     Prot. N. 35/21     DECRETO sulla celebrazione dei Santi Marta, Maria e Lazzaro, nel Calendario Romano Generale     Nella casa di Betania il Signore Gesù ha sperimentato lo spirito di famiglia e l’amicizia di Marta, Maria e Lazzaro, e per questo il Vangelo di Giovanni afferma che egli li… leggi »

Congregazione del Culto divino e della disciplina dei Sacramenti: decreto sull’iscrizione delle celebrazioni dei Dottori della Chiesa

Congregatio de cultu divino et disciplina sacramentorum   Prot. N. 40/21 DECRETO sull’iscrizione delle celebrazioni di san Gregorio di Narek, abate e dottore della Chiesa, san Giovanni De Avila, presbitero e dottore della Chiesa e santa Ildegarda di Bingen, vergine e dottore della Chiesa, nel Calendario Romano Generale   La santità si coniuga con la conoscenza, che è esperienza, del… leggi »

Catecumenato degli adulti e dei fanciulli

Quaresima e riti del Catecumenato Catecumenato degli  adulti (dai 14 anni) Nella prossima Pasqua l’Arcivescovo celebrerà nella Veglia pasquale ( Sabato 3 aprile, ore21) in Cattedrale i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana degli adulti (dai 14 anni): Battesimo Confermazione, Eucaristia.  Nella Quaresima, che costituisce per i candidati al Battesimo degli adulti il tempo “della purificazione e dell’illuminazione”, i Parroci responsabili dei candidati… leggi »

Decreto Indulgenza per l’anno in onore di San Giuseppe

DECRETO   Si concede il dono di speciali Indulgenze in occasione dell’Anno di San Giuseppe, indetto da Papa Francesco per celebrare il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a Patrono della Chiesa universale.   Oggi ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX, mosso dalle gravi e luttuose circostanze in cui… leggi »

Nota sulla Domenica della Parola di Dio (III Domenica del Tempo Ordinario)

  La Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco ogni anno alla III Domenica del Tempo Ordinario,[1] rammenta a tutti, Pastori e fedeli, l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita cristiana, come pure il rapporto tra Parola di Dio e liturgia: «Come cristiani siamo un solo popolo che cammina nella storia, forte della… leggi »

Nuovo Messale Romano: il calendario e il Proprio dei Santi

Dopo esserci soffermati sulla struttura generale della Messa e sulle novità presenti nell’ordinario della Messa, passiamo a considerare le altre sezioni che costituiscono la seconda parte del Messale. Dopo il Proprio del tempo e dopo lo ordinario della Messa, il messale presenta il proprio dei Santi. Per accogliere le novità del calendario e del proprio dei Santi, occorre anche in… leggi »

Melodie per il rito della Messa

Per promuovere il canto del celebrante si offrono le registrazioni di tutte le melodie presenti nella terza edizione italiana del Messale Romano. A questo link tutte le informazioni: Melodie per il Rito della Messa      … leggi »

Direttore:
Mons. Gianluigi Ganabano

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
martedì e giovedì
ore 9,00 - 12,00