Notizie

Giovedì 16 maggio 2024 al Santuario N. S. della Guardia la Giornata di santificazione del Clero

Giovedì 16 maggio alle ore 10 al Santuario N. S. della Guardia si svolge l’annuale Giornata di Santificazione del Clero presieduta dall’Arcivescovo. Al termine della celebrazione eucaristica saranno festeggiati i sacerdoti che quest’anno celebrano i 25 – 50 – 60 – 70 anni di ordinazione sacerdotale. Verranno anche festeggiati i Diaconi permanenti che quest’anno celebrano i 15 e i 25… leggi »

Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire”

L’ufficio Sovvenire-Servizio per la promozione del sostegno economico della Chiesa Cattolica riapre al pubblico tutti i lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.00 a partire da lunedì 6 e martedì 7 maggio. Attualmente si trova al piano dell’ufficio amministrativo della Curia di Genova (piazza Matteotti 4). Per informazioni si può telefonare al numero 010.2700262 o scrivere una email al seguente… leggi »

Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile al Santuario N. S. della Guardia

Continua, nell’anno della preghiera, l’appuntamento con le catechesi dell’Arcivescovo al Santuario N. S. della Guardia, nell’ambito del pellegrinaggio del primo sabato del mese. Sabato 4 maggio alle ore 7.30 Santo Rosario dalle Batterie; ore 8.20 Santa Messa; ore 9.30 Adorazione Eucaristica nella cappella laterale. Nell’omelia, Mons. Marco Tasca offrirà una meditazione sul tema “Pregare con santi e peccatori”. leggi »

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Giovedì 2 maggio 2024 torna l’appuntamento con “Luce nella notte”, la Veglia diocesana di preghiera per le Vocazioni in Seminario. Appuntamento alle ore 21 nella Cappella del Seminario (Salita Cavallo 104). Sono invitati in particolare: Consulta di Pastorale Giovanile, Associazioni e Movimenti, Ministri straordinari della Comunione. leggi »

Lunedì 29 aprile 2024 in Cattedrale S. Messa per il Cardinale Giovanni Canestri

Lunedì 29 aprile alle ore 18 in Cattedrale Mons. Marco Tasca celebra la S. Messa in suffragio del Card. Giovanni Canestri, nell’anniversario della sua scomparsa. leggi »

Martedì 30 aprile 2024 al Quadrivium il Convegno “Lavoro è partecipazione”

Martedì 30 aprile alle ore 18.30 alla Sala Quadrivium, a cura dell’Ufficio Lavoro, Problemi Sociali e Custodia del Creato è in programma l’incontro “Lavoro è partecipazione”. Quest’anno si è scelto di posticipare questo momento alla vigilia dell’1 maggio, San Giuseppe lavoratore, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo martedì 30 aprile alle ore 17.30 nella Chiesa di Santa Marta in suffragio delle vittime… leggi »

Venerdì 19 aprile 2024 Veglia diocesana per le Vocazioni nella Chiesa di San Matteo

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 21 l’Arcivescovo presiede la Veglia diocesana per le Vocazioni nella Chiesa di San Matteo, in occasione della 61esima Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni sul tema “Creare Casa”. leggi »

Sinodo, le 60 proposte di Genova. Sabato 20 aprile 2024 sintesi del lavoro svolto nell’anno

Sabato 20 aprile il Cammino sinodale di Genova ci fa giungere ad uno snodo importante del nostro percorso: ci ritroveremo dalle 9 alle 12.30 sempre nella Sala Roscelli delle Immacolatine di Piazza Paolo da Novi per sintetizzare tutti insieme – e in particolare con i referenti vicariali e i vicari territoriali – le proposte di rinnovamento da inviare alla CEI… leggi »

Domenica 14 aprile 2024 Giornata per la Casa del Clero – RACCOLTA IN TUTTE LE PARROCCHIE

Domenica 14 aprile 2024 in Diocesi si celebra la Giornata per la ‘Casa del Clero Card. Giuseppe Siri’. La raccolta delle celebrazioni di questa giornata nelle parrocchie sarà destinata alla Casa che ospita i sacerdoti anziani e malati. “Questa giornata – scrive in un Messaggio alle comunità parrocchiali Mons. Piero Pigollo, Vicario episcopale per il Clero  – come ogni anno,… leggi »

Istituto Superiore Scienze Religiose Ligure: martedì 16 aprile 2024 Giornata di Studio sull’ecologia cristiana

A quasi dieci anni dall’enciclica Laudato si’, papa Francesco ha promulgato l’esortazione apostolica Laudate Deum, sempre sulla questione ecologica. L’insistenza del Pontefice su un tema di indubbia attualità non può lasciare indifferenti, e per noi cristiani è un invito all’azione ma anche all’approfondimento. Se il dato scientifico deve fondare la proposta operativa, non è opportuno ridurre l’impegno ecologico ad un’operazione… leggi »
S.Ecc. Mons.
Marco
TASCA

Biografia »

Omelie »

Agenda »

Documenti »

Calendario Diocesano

IlCittadinoTV

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie