I Padri costituenti avevano chiari gli obiettivi di perseguire il bene comune, la solidarietà, la sussidiarietà, le libertà individuali, lo sviluppo della personalità di ognuno, la giustizia sociale, entro una cornice di equilibri istituzionali volti a permettere l’efficace esercizio della democrazia rappresentativa. Questa chiarezza di obiettivi rese possibile l’elaborazione di una carta costituzionale condivisa e ispiratrice di futuro. Riteniamo che questi debbano essere gli imprescindibili obiettivi di ogni revisione normativa che incida sui fondamentali principii che informano il nostro vivere civile.
Tipo interventi: Discorso
Discorso alla Città nella solennità di San Giovanni Battista, Patrono di Genova – 2024
«Scrivo a voi, giovani!»
09-02-2003
Messaggio ai giovani della Diocesi a inizio ministero pastorale
Fino adesso vi ho parlato di me, certamente per stabilire un ponte di amicizia e confidenza che come Vescovo vorrei avere con voi. Ma non vi direi tutta la verità se tacessi di quella che è la ragione più profonda che può sorreggere questa relazione di amicizia e confidenza: entrambi, voi ed io, siamo cristiani. Voi come giovani, io come vostro vescovo, abbiamo la gioia e l’onore di appartenere a Gesù Cristo nella sua Chiesa.
“Essere cristiani nel nostro tempo”
Discorso pronunciato a Brescia in occasione della presentazione del libro di Mons. Marco Doldi e del dott. Paolo Petralia
13-01-2022
Saluto il Presidente della Fondazione Prof. Taccolini e il Direttore, Dott. Alessandro Triboldi, e li ringrazio per il gentile invito in questa terra dove nacqui in anni difficili e dove ho respirato, a contatto con i nonni contadini, l’aria della operosità, del sacrificio e della fede. L’argomento scelto – Essere cristiani nel nostro tempo” – può apparire fuori tema, ma in realtà cerca di inquadrare gli stimoli offerti dal libro e dalla parola di Mons. Marco Doldi e del Dott. Paolo Petralia.