Archivi della categoria: Lettere

Rinascere dall’alto
Lettera alla Chiesa che è in Genova
Lettere

Cari Fratelli e Sorelle,

vi scrivo a poche settimane dal mio insediamento a Genova per rinnovare il desiderio di essere tra voi padre e fratello: “cammineremo insieme, prendendoci cura gli uni degli altri, manifestando con la vita prima ancora che con le parole il nostro essere comunità di fratelli e sorelle in Cristo” (Ringraziamento dopo l’Ordinazione Episcopale, 11.07.2020). Camminiamo insieme per indicare il volto del Padre e annunciare il suo amore, che si è rivelato a noi nel Dono del Figlio.

“Una parola di fiducia”
Lettera Pastorale 2014-2015
Lettere

Vi auguro la pace, dono di Gesù e nostro dovere. Ognuno, ogni popolo desidera la serenità e la pace! Non si può vivere nei conflitti, nella violenza, nelle continue tensioni. Peggio, nella guerra! E neppure si può vivere con sentimenti di rancore e di vendetta, di antipatia e odio: non è vivere.   Vengo anche per dirvi una parola di flducia e di speranza. Ci … Continua a leggere “Una parola di fiducia”
Lettera Pastorale 2014-2015
Lettere
»

“Sulla Tua Parola getterò le reti”
Lettera Pastorale 2012-2013
Lettere

A ncora una volta vengo accanto a ciascuno per dire una parola umile e convinta. È una parola che viene da lontano – ha duemila anni di storia! – eppure è sempre attuale: il cuore degli uomini spesso la cercano, inconsciamente l’aspettano, desiderano ascoltarla. Dico il “cuore”, perché di solito la mente è presa da tante cose immediate, da compiti e problemi da risolvere, così … Continua a leggere “Sulla Tua Parola getterò le reti”
Lettera Pastorale 2012-2013
Lettere
»

“Di generazione in generazione”
Lettera Pastorale 2010-2011
Lettere

Carissimi fratelli e sorelle, i Vescovi italiani hanno scelto, come impegno pastorale per il decennio, l’educazione. Mi sono chiesto come potervene parlare brevemente per richiamare l’attenzione di tutti – laici, consacrati, sacerdoti – a quella che appare una sfida urgente e difficile dato il disorientamento in cui si vive. In effetti, sembra di rivivere l’esperienza della torre di Babele di cui racconta la Bibbia: tutti … Continua a leggere “Di generazione in generazione”
Lettera Pastorale 2010-2011
Lettere
»

“Tornare a casa”
Lettera Pastorale 2015-2016
Lettere

Cari Amici, avere il desiderio di tornare a casa è come radunarsi in cucina attorno al fuoco in una notte d’inverno, è come una lampada che arde nel buio. La casa è il luogo dove qualcuno ci pensa e ci aspetta desiderando di rivederci. È un focolare di affetti, dove ci sentiamo stimati, amati non per quello che facciamo o abbiamo, ma per quello che … Continua a leggere “Tornare a casa”
Lettera Pastorale 2015-2016
Lettere
»

“Non sei solo”
Lettera Pastorale 2017-2018
Lettere

Cari Fratelli e Sorelle,   anche quest’anno busso alla porta di casa per portarvi il mio saluto e dirvi l’augurio di bene e di pace. Stendo la mano a chi incontro: famiglie, dove l’amore è fuoco ristoratore e fecondo; bambini, per i quali i genitori sono protezione, autorità e dono; giovani, con i loro tumulti interiori e trepide speranze di fronte alla vita che avanza, … Continua a leggere “Non sei solo”
Lettera Pastorale 2017-2018
Lettere
»

Chi è l’uomo perchè te ne curi?
Lettere

“Chi è l’uomo perché te ne curi?” (salmo 8)   All’inizio del nuovo anno pastorale, desidero giungere a voi, cari Amici di Genova, con la consueta piccola lettera. Spero che arrivi a tutti, nelle parrocchie, aggregazioni, nelle vostre case. Vorrei deporre con discrezione nel vostro cuore un piccolo seme, come il seminatore del Vangelo. E’ un seme antico quanto il mondo, ma nessuno – neppure … Continua a leggere Chi è l’uomo perchè te ne curi?
Lettere
»

Perseverate nella preghiera
Lettere

16 febbraio 2007     “La fiaccola della fede,che avete ricevuto nel battesimo,va tenuta ben accesa con la preghierae con la pratica dei Sacramenti”  (Benedetto XVI ai Vescovi liguri in visita “ad Limina”, Roma 31.1.2007)   Carissimi fratelli e sorelle nel Signore!    Il Papa ci invita a pregare. È questo il senso della mia prima Lettera Pastorale all’inizio della Quaresima: la bellezza e la … Continua a leggere Perseverate nella preghiera
Lettere
»

Questo è il mio corpo
Lettera Pastorale per l'anno 2007-2008
Lettere

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,pace a voi! Mi collego alla prima Lettera Pastorale sollecitato dal Santo Padre che ci esorta a ravvivare la fede al fuoco della preghiera e dei sacramenti. Innanzitutto della Santissima Eucaristia. Tanto più che la Programmazione Pastorale della Diocesi – oltre che la famiglia – riguarda proprio il volto eucaristico di Cristo.Come l’altra volta, mi rivolgo a tutti, ma ciò … Continua a leggere Questo è il mio corpo
Lettera Pastorale per l’anno 2007-2008
Lettere
»

La Visita Pastorale: tempo di grazia
Lettere

Cari Fratelli e Sorelle, la pace del Signore sia con voi!   Vengo a bussare alla porta del vostro cuore per portarvi una notizia: la Visita Pastorale alle Comunità Cristiane della nostra Diocesi. Visitare la sua Chiesa nelle diverse Comunità parrocchiali e nelle molteplici espressioni ecclesiali è un preciso dovere del Vescovo, ma anche suo desiderio e sua gioia: il desiderio e la gioia del … Continua a leggere La Visita Pastorale: tempo di grazia
Lettere
»