Archivi della categoria: Lettere

Rinascere dall’alto
Lettera alla Chiesa che è in Genova
Lettere

Cari Fratelli e Sorelle,

vi scrivo a poche settimane dal mio insediamento a Genova per rinnovare il desiderio di essere tra voi padre e fratello: “cammineremo insieme, prendendoci cura gli uni degli altri, manifestando con la vita prima ancora che con le parole il nostro essere comunità di fratelli e sorelle in Cristo” (Ringraziamento dopo l’Ordinazione Episcopale, 11.07.2020). Camminiamo insieme per indicare il volto del Padre e annunciare il suo amore, che si è rivelato a noi nel Dono del Figlio.

“Una parola di fiducia”
Lettera Pastorale 2014-2015
Lettere

Vi auguro la pace, dono di Gesù e nostro dovere. Ognuno, ogni popolo desidera la serenità e la pace! Non si può vivere nei conflitti, nella violenza, nelle continue tensioni. Peggio, nella guerra! E neppure si può vivere con sentimenti di rancore e di vendetta, di antipatia e odio: non è vivere.   Vengo anche per dirvi una parola di flducia e di speranza. Ci … Continua a leggere “Una parola di fiducia”
Lettera Pastorale 2014-2015
Lettere
»

“Sulla Tua Parola getterò le reti”
Lettera Pastorale 2012-2013
Lettere

A ncora una volta vengo accanto a ciascuno per dire una parola umile e convinta. È una parola che viene da lontano – ha duemila anni di storia! – eppure è sempre attuale: il cuore degli uomini spesso la cercano, inconsciamente l’aspettano, desiderano ascoltarla. Dico il “cuore”, perché di solito la mente è presa da tante cose immediate, da compiti e problemi da risolvere, così … Continua a leggere “Sulla Tua Parola getterò le reti”
Lettera Pastorale 2012-2013
Lettere
»

“Di generazione in generazione”
Lettera Pastorale 2010-2011
Lettere

Carissimi fratelli e sorelle, i Vescovi italiani hanno scelto, come impegno pastorale per il decennio, l’educazione. Mi sono chiesto come potervene parlare brevemente per richiamare l’attenzione di tutti – laici, consacrati, sacerdoti – a quella che appare una sfida urgente e difficile dato il disorientamento in cui si vive. In effetti, sembra di rivivere l’esperienza della torre di Babele di cui racconta la Bibbia: tutti … Continua a leggere “Di generazione in generazione”
Lettera Pastorale 2010-2011
Lettere
»

“Tornare a casa”
Lettera Pastorale 2015-2016
Lettere

Cari Amici, avere il desiderio di tornare a casa è come radunarsi in cucina attorno al fuoco in una notte d’inverno, è come una lampada che arde nel buio. La casa è il luogo dove qualcuno ci pensa e ci aspetta desiderando di rivederci. È un focolare di affetti, dove ci sentiamo stimati, amati non per quello che facciamo o abbiamo, ma per quello che … Continua a leggere “Tornare a casa”
Lettera Pastorale 2015-2016
Lettere
»