Corso di formazione per catechisti – come partecipare

I quattro incontri del Quadrivium ci possono aiutare a riflettere, a leggere il tempo e la situazione con gli occhi di Dio, a riprendere il cammino, a ricostruire, a sentire il dolore e la fragilità di cui abbiamo fatta esperienza come ricchezza per lasciarci riempire della forza di Dio.

Il Convegno si svolgerà in 4 tappe: lunedì 20 settembre ore 16.30-19 (solo online tramite canale youtube) Mauro Magatti, docente di Sociologia generale alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano.

Il secondo incontro si terrà martedì 21 settembre ore 16.30-18 a cura di S. E. Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo.

Lunedì 27 settembre dalle ore 16.30 alle ore 18 il tema del Convegno sarà letto in chiave biblica da Rosanna Virgili, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano della Pontificia Università Lateranense.

Infine martedì 28 settembre ore 16.30-18 l’aspetto catechistico/educativo del tema del Convegno sarà sviluppato dal prof. Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza.

 

COME SEGUIRE IL CORSO?

Lunedì 20 settembre: solo online tramite la diretta streaming sul canale youtube de Il Cittadino https://www.youtube.com/user/ilcittadinotv.

Martedì 21, lunedì 27 e martedì 28 settembre: in presenza al Quadrivium a numero chiuso con iscrizione online obbligatoria e anche in diretta streaming sul canale youtube de Il Cittadino https://www.youtube.com/user/ilcittadinotv.

Seguendo la diretta streaming

Per garantire a tutti di seguire il corso, gli incontri verranno trasmessi in streaming sul sito www.chiesa.genova.it, www.ilcittadino.ge.it e sul canale YouTube de ‘Il Cittadino’ https://www.youtube.com/user/ilcittadinotv e dell’ufficio catechistico. Nei giorni precedenti saranno pubblicati sul sito i link per seguire la diretta. Inoltre, le registrazioni rimangono disponibili su Youtube e questo permette di poter seguire gli incontri anche in orari diversi.

Tenendo ben presente il rispetto delle norme di sicurezza vigenti, un suggerimento può essere quello di riunirvi in piccoli gruppi, nelle sale parrocchiali delle vostre comunità usando una sola connessione, un solo computer ed un grande schermo: oltre a permettere una certa “vicinanza”, questo agevolerà la partecipazione di chi ha meno dimestichezza con i nuovi mezzi di comunicazione.

Partecipando alla sala Quadrivium

La partecipazione presso la sala Quadrivium – a numero chiuso – è possibile solo nei giorni 21-27-28 settembre, per cui è obbligatorio effettuare iscrizione online, entro il 18 settembre, compilando il form sul sito https://www.chiesadigenova.it/catechistico.

Si ricorda che, per la partecipazione in presenza è necessario osservare i protocolli di sicurezza che ad oggi prevedono: accesso solo con green pass valido, mascherina, igienizzazione delle mani e distanziamento. Inoltre, ad ogni ingresso alla Sala Quadrivium, sarà necessario consegnare il modulo “Documento di tracciabilità dei contatti e autodichiarazione Covid-19”.

Il form per l’iscrizione e il modulo sono disponibili sul sito dell’Ufficio Catechistico Diocesano www.chiesadigenova.it/catechistico