Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Lunedì 6 giugno 2022 ultimo incontro di formazione online sul tema cambiamento nella catechesi

Lunedì 6 giugno, ultimo collegamento online con Fabrizio Carletti che ci ha accompagnato per tutto l’anno catechistico parlandoci della nuova aria di cambiamento che spira nella catechesi. Nel link troverete i video e il materiale relativo agli ultimi due incontri https://express.adobe.com/page/dl9oNmLxYfqeh/… leggi »

Domenica 19 giugno 2022 la partecipazione dei bimbi della Prima Comunione alla processione del Corpus Domini

Un appuntamento importante, diremmo da non perdere, per i bambini che hanno fatto la prima comunione quest’ anno è il Corpus Domini sono tutti invitati domenica 19 Giugno. La processione cittadina inizia con i Vespri alle 17 seguiti dalla processione. Con i ragazzi della Prima Comunione siamo invitati a radunarci alle 17.15 in piazza della Meridiana (via Garibaldi) con l’abito… leggi »

10-11-12 giugno 2022 il Campo Scuola in Seminario

Il Campo Scuola quest’anno si svolgerà presso il Seminario Arcivescovile Maggiore di Genova, nei giorni 10-11-12 giugno, dalle ore 9 alle ore 18 circa. È dunque un’opportunità da accogliere per proseguire nell’ottica di quel rinnovamento della catechesi che, tanto voluto da Papa Francesco, si sta piano piano realizzando anche nella nostra diocesi per dar vita a quella Chiesa “in uscita”… leggi »

Pellegrinaggio dei cresimati e cresimandi a Roma “per incontrare il cuore della Chiesa”

Andare a Roma con i cresimandi della diocesi è, come sempre, un’esperienza intensa e gioiosa che può segnare positivamente la vita dei nostri ragazzi. Quest’anno non si tratta solo di un pellegrinaggio. È anche questo ma è molto di più. Quest’anno infatti, si ritorna a Roma dopo le nostre assenze dovute alla pandemia. I ragazzi di quest’anno riapriranno la strada e ricominceremo… leggi »

«È Pasqua: motivo di gioia e di missione». La riflessione di don Matteo Firpo

La Pasqua è il momento del primo e vero grande annuncio del Vangelo. È dal sepolcro vuoto che risuona la parola di speranza e salvezza che raggiunge anche noi. La Pasqua, celebrata nei tre giorni della salvezza, è la grande esperienza spirituale che la Chiesa offre ai suoi figli. Carissimi catechisti, spesso cerchiamo momenti speciali e forti, deserti e ritiri,… leggi »

Lunedì 4 aprile 2022 terzo incontro di formazione online sul tema del linguaggio biblico

Proseguono gli incontri di formazione online su “I linguaggi della catechesi”, finora ben partecipati e molto apprezzati. Lunedì 4 aprile alle ore 21 il dottor Fabrizio Carletti introdurrà al tema del linguaggio biblico. Sono possibilità di formazione e di confronto aperte non solo a chiunque sia impegnato nell’iniziazione cristiana di bambini, ragazzi e adulti, ma anche a chi –… leggi »