Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


Coordinatore
Don Matteo Firpo

Segreteria: Suor Elisa Piu
Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
Dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 12,30
il giovedì anche il pomeriggio
ore 14,30 - 17,00
Contattaci:
tel. 010.2700 259
mail: catechistico@diocesi.genova.it
I ragazzi della Cresima

Dal 10 al 12 maggio 2024 i ragazzi della Cresima insieme all’Arcivescovo: iscrizioni entro il 31 gennaio

Dal 10 al 12 maggio 2024 i ragazzi della Cresima insieme all’Arcivescovo: iscrizioni entro il 31 gennaio. Ecco il programma: Venerdì 10 Maggio GENOVA – ROMA Al mattino, partenza da Genova in pullman per Roma. Arrivo a Roma nel pomeriggio ed incontro con il nostro Arcivescovo S.E. Padre Marco Tasca presso il Santuario del Divino Amore. Al termine trasferimento in… leggi »
dai Vicariati

Incontri dei catechisti nei Vicariati: condivisione di esperienze per continuare il cammino coi ragazzi

VICARIATO SAN FRUTTUOSO Martedì 24 gennaio nel Vicariato di San Fruttuoso, ospiti di Don Alessandro Campanella, si è svolto l’incontro delle catechiste del Vicariato. Dopo il saluto del Vicario, don Matteo ci ha invitato ad invocare lo Spirito Santo e poi ci ha introdotto in un momento di riflessione sulla nostra missione di evangelizzazione dei bambini e dei ragazzi. Utilizzando… leggi »
Dalle Parrocchie

Il “Mandato” nelle parrocchie per l’anno pastorale 2023 – 2024

L’Ufficio catechistico propone per il nuovo anno pastorale uno schema per il mandato ricevuto dal Vescovo nell’assemblea diocesana dei catechisti. IN ALLEGATO I TESTI DEL MANDATO Mandato 2023 Mandato Catechisti 2023 parroco… leggi »
Formazione catechisti

Sabato dei Discepoli Missionari

Siamo arrivati al terzo incontro, dei Sabato dei Discepoli Missionari https://youtube.com/live/HasFCetaNt8 Sabato 13 aprile 2024 dalle 10 alle 16.30 Centro Pastorale “Villino Piergiorgio Frassati” e chiesa “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco” in via Angelo Carrara, 262 Genova Quarto PROGRAMMA: ore 9.45 Accoglienza ore 10 Preghiera Relazione di Fabrizio Carletti Primo Workshop ore 13 Pranzo (al sacco) ore 14  Secondo Workshop conclusione ore 16,30… leggi »
Primo annuncio

“Il primo annuncio”: giovedì 17 febbraio alle ore 21 sul canale YouTube dell’Ufficio Catechistico incontro con fratel Enzo Biemmi

Giovedì, 17 Febbraio, alle ore 21,00 avremo sul canale YouTube dell’Ufficio Catechistico un incontro con fratel Enzo Biemmi, catecheta, collaboratore di molte diocesi e della C.E.I. Si tratterà di un momento a cui potremo partecipare con domande scritte sulla chat. Potrà essere visto in un secondo tempo, anche in gruppo, per un confronto comunitario. Il nostro desiderio è quello di… leggi »
Apostolato biblico

Itinerario di ascolto della Parola

Il Gruppo di Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico ha preparato cinque testi per vivere altrettanti momenti di ascolto della Parola in gruppo. Si può trovare presso l’Ufficio il sussidio da consegnare ad ogni singolo partecipante del gruppo. I testi sono stati preparati da Suor Antonella Ponte, biblista, e da Marco Gaetano, delegato diocesano per l’Apostolato Biblico. Questa proposta vuole fornire uno… leggi »
Catechesi ed arte

Il culto di San Giovanni Battista

Gli oggetti che costituiscono il Tesoro della Cattedrale di san Lorenzo sono accomunati dall’essere per lo più funzionali al culto ma hanno origini assai eterogenee e rimontano a un arco di tempo di quasi due millenni. Nell’ambito di questo non grande ma straordinario patrimonio una sorta di filo conduttore si dipana attraverso le opere che riguardano San Giovanni Battista (=… leggi »
Archivio

Svolto al Santuario N. S. della Guardia l’incontro conclusivo dell’anno per i catechisti

Domenica 18 giugno 2023 ha avuto luogo al Santuario  N.S. della Guardia l’incontro conclusivo dell’anno catechistico della diocesi di Genova, rivolto a tutti I catechisti e catechiste e alle loro famiglie. in allegato il materiale utilizzato testimonianze… leggi »
0-6 anni

La domanda del Battesimo per i figli

L’accoglienza e l’accompagnamento delle famiglie che chiedono il Battesimo per i loro figli nella comunità cristiana domanda una capacità progettuale, uno stile pastorale e l’investimento di risorse preziose che possano favorire un cammino di crescita per genitori e figli insieme non solo in occasione della richiesta del sacramento, ma più ancora per il dopo-Battesimo, fino all’inizio della scuola primaria. È… leggi »