Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
NELLE PARROCCHIE

MANDATO AI CATECHISTI NELLE PARROCCHIE

    Ufficio Catechistico Arcidiocesi di Genova         BENEDIZIONE DEI PARTECIPANTI ALLA CATECHESI PARROCCHIALE ALL’INIZIO DELL’ANNO PASTORALE nella celebrazione eucaristica domenicale     Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. R. Amen. SALUTO Il ministro, se sacerdote o diacono, saluta i presenti con 1e seguenti parole o altre adatte,… leggi »
DAI VICARIATI

Incontri dei catechisti nei Vicariati: condivisione di esperienze .

VICARIATO SAN FRUTTUOSO Martedì 24 gennaio nel Vicariato di San Fruttuoso, ospiti di Don Alessandro Campanella, si è svolto l’incontro delle catechiste del Vicariato. Dopo il saluto del Vicario, don Matteo ci ha invitato ad invocare lo Spirito Santo e poi ci ha introdotto in un momento di riflessione sulla nostra missione di evangelizzazione dei bambini e dei ragazzi. Utilizzando… leggi »
ORIENTAMENTI DIOCESANI

Iniziazione cristiana: è urgente un ripensamento dei cammini tradizionali

Nel comunicato finale del Consiglio permanente i Vescovi si sono espressi per un ulteriore ripensamento della catechesi.  Sono ormai molti anni che si sta parlando di rinnovamento della catechesi e che così non solo non si può ma anche non si deve continuare . Sotto gli occhi di tutti sta la sproporzione tra le energie spese per l’iniziazione dei ragazzi… leggi »
I RAGAZZI DELLA CRESIMA

10-12 maggio 2024: erano 1.000 i cresimati e i cresimandi al tradizionale pellegrinaggio di Roma – FOTOGALLERY

Da Roma, con i ragazzi della Cresima si torna sempre con nella mente l’immagine di una marea di cappellini rossi che si muovono tra le vie, già affollatissime, della capitale. Arrivano, lasciano un segno e tornano a casa con nel cuore una delle esperienze più belle della vita. Ed è proprio su questa nota, quella della bellezza, che mi sembra… leggi »
Primo annuncio

On-Line il corso sul Catecumenato proposto dal Servizio Nazionale del Catecumenato dell’UCN

On-Line il corso webinar sul Catecumenato proposto dal Servizio Nazionale del Catecumenato dell’UCN il Servizio Nazionale per il Catecumenato dell’UCN offre un percorso di formazione in 3 tappe. 29 Aprile 2024 Presentazione On-Line il corso sul Catecumenato proposto dal Servizio Nazionale. Tempi e scansioni del cammino di introduzione alla vita cristiana degli adulti vengono illustrati… leggi »
Apostolato biblico

UN MOMENTO DI ASCOLTO e CONDIVISIONE A PARTIRE DALLA LETTURA DELLA SCRITTURA

Carissime comunità parrocchiali, associazioni e movimenti, la nostra Chiesa vuole mettersi sulla scia della Chiesa universale ed aprire anche nelle nostre parrocchie un “cantiere” per crescere nel cammino ecclesiale. Il “cantiere” in cui ci vogliamo impegnare in questo cammino sinodale è quello relativo all’edificazione delle comunità cristiane, attraverso opportuni momenti da valorizzare e proporre. “Camminare insieme” è sinonimo di “essere… leggi »
Catechesi ed arte

Il culto di San Giovanni Battista

Gli oggetti che costituiscono il Tesoro della Cattedrale di san Lorenzo sono accomunati dall’essere per lo più funzionali al culto ma hanno origini assai eterogenee e rimontano a un arco di tempo di quasi due millenni. Nell’ambito di questo non grande ma straordinario patrimonio una sorta di filo conduttore si dipana attraverso le opere che riguardano San Giovanni Battista (=… leggi »
ARCHIVIO

25 maggio 2024: Giornata mondiale dei bambini – LE MODALITA’

LA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 si celebrerà a Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini. Papa Francesco lo ha annunciato rivolgendosi direttamente con una lettera alle bambine e ai bambini di tutto il mondo, perché ciascuno di loro è “prezioso agli occhi di Dio (Is 43,4), come ci insegna la Bibbia e come… leggi »
0-6 anni

PADRINI e MADRINE, UNA SCELTA DELLA NOSTRA DIOCESI

IL MINISTERO DEL PADRINO IN UN’OTTICA DI CONVERSIONE MISSIONARIA DELLE NOSTRE PARROCCHIE Da circa un anno è emersa nella nostra diocesi la domanda relativa alla situazione del servizio del padrino e della madrina che presenta alcuni elementi da valutare. Per rispondere a questa questione si è ascoltato per due volte il Consiglio Presbiterale (28/04/22 e27/19/22) e il Consiglio Pastorale… leggi »