Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

don Gianfranco rivolge un saluto ai bambini di Prima Comunione e alle loro famiglie

Video messaggio ai ragazzi e alle ragazze che avrebbero dovuto ricevere la Prima Comunione in questo mese di maggio: un saluto ai ragazzi e alle loro famiglie… leggi »

“Accompagnare in tempo di pandemia. Brevi appunti per il cammino”

Uno strumento per continuare, in modo creativo e nuovo, l’accompagnamento dei catecumeni ed eletti. Arriva “Accompagnare in tempo di pandemia. Brevi appunti per il cammino”, il sussidio elaborato dal Gruppo nazionale del Servizio per il Catecumenato e destinato a diocesi e regioni. “Questo tempo ci ha fatto capire quanto sia importante approfondire il nostro servizio di accompagnamento dei giovani… leggi »

Riflessione di don Gianfranco rileggendo i Vangeli dopo Pasqua

L’incontro degli apostoli con il Cristo risorto che entra nel cenacolo ci fa riflettere che, in questo momento, la prova di fede che dobbiamo vivere è far entrare Gesù nei nostri luoghi chiusi, il nostro cuore e le nostre case. Possiamo crescere nell’atteggiamento di fiducia solo nella forza dello Spirito del Signore risorto. Signore, io sono nelle tue mani!… leggi »

Cancellato e rimandato il pellegrinaggio a Roma dei cresimandi

Considerate le disposizioni presenti nel Decreto del Governo del 10 aprile 2020, volte al contenimento dell’Emergenza epidemiologica COVID-19 sul territorio nazionale, si comunica che il pellegrinaggio diocesano a Roma dei ragazzi della Cresima del 22-24 maggio 2020 è stato cancellato e rimandato al 2021. Per il prossimo anno, si svolgerà infatti un unico pellegrinaggio a Roma che potrà coinvolgere sia… leggi »

Verso la Santa Pasqua

Riflessioni di don Gianfranco per la Settimana Santa e la Pasqua con il suggerimento di due proposte di liturgia familiare intorno alla Croce e intorno al Vangelo di Pasqua.   PROPOSTA DI LITURGIA FAMILIARE - Venerdì Santo PROPOSTA… leggi »

Lettera di Don Calabrese ai catechisti della Diocesi

Carissimi Catechisti della Diocesi di Genova, sono giornate molto particolari quelle che stiamo vivendo, ricche di tensioni, forti emozioni e anche di messaggi che arrivano a ciascuno in modo diverso, ma ugualmente forti, se ci sforziamo di leggere gli eventi con gli occhi di Dio. Avvertiamo la sofferenza dell’assenza della Messa e dell’Eucaristia, anche se, come scriveva Papa Giovanni Paolo… leggi »