Visita Papa a Genova: il libro ricordo – dove acquistarlo

Sabato 27 maggio 2017: una giornata memorabile per Genova, vissuta intensamente.
Quasi centomila persone hanno partecipato globalmente ai diversi momenti della visita di Papa Francesco che in poche ore ha potuto conoscere da vicino alcune realtà della nostra diocesi e della nostra città. E’ ancora viva la gioia di quel giorno, la partecipazione gioiosa, l’ascolto commosso di parole che in modo diverso hanno colpito il cuore di tanti, il senso di appartenenza alla Chiesa genovese che ha avuto la grazia di poter incontrare il vicario di Cristo.
Per rivivere momento per momento quel giorno preparato con passione e dedizione dal comitato diocesano, è stato realizzato dalla redazione de Il Cittadino il volume ricordo; una tradizione che continua (il libro era già stato realizzato per le visite di Giovanni Paolo II nel 1985 e nel 1990 e per quella di Benedetto XVI nel 2008).
Un lavoro reso possibile grazie all’opportunità che in questa occasione è stata concessa dalla gendarmeria e dalla stampa vaticana, ovvero poter affiancare i fotografi dell’Osservatore Romano in ogni momento della visita: per questo per gli archivi della diocesi e per la realizzazione del libro è stato possibile utilizzare un patrimonio fotografico vasto e particolareggiato. Hanno contribuito anche un buon numero di fotografi volontari che, suddivisi nei vari luoghi, hanno realizzato scatti significativi anche nei momenti di attesa dei singoli eventi. Il libro contiene, infatti, quasi cinquecento fotografie nelle quali molti potranno riconoscersi; all’inizio di ogni sezione è stato pubblicato un articolo di cronaca.
Il volume, inoltre, contiene tutti i discorsi del Santo Padre pronunciati all’ILVA, in Cattedrale, al Santuario N. S. della Guardia, al Gaslini, l’omelia della S. Messa conclusiva in piazzale Kennedy e gli interventi del Cardinale Bagnasco all’ILVA, in Cattedrale e al termine della S. Messa.
Parole che, sentite magari nella concitazione della giornata, possono così essere riprese in mano, riproposte e approfondite anche in famiglia, nelle comunità parrocchiali e nelle associazioni.

DOVE SI PUO' TROVARE IL LIBRO
 

REDAZIONE IL CITTADINO – Via Serra 6A (da lunedì a venerdì ore 9 – 13 e 14 -17) fino al 26 luglio compreso 
CURIA ARCIVESCOVILE SEGR. ORGANIZZATIVA – P.zza Matteotti 4 (da lunedì a venerdì ore 9 – 12) fino al 4 agosto compreso
LIBRERIA SAN PAOLO – P.zza Matteotti 31R (da lunedì a sabato ore 9 – 13; 15-19)

Consultabile e acquistabile: 

 A PONENTE
SS. Nazario e Celso di Arenzano; S. Francesco d’Assisi in Sestri P; Sacra Famiglia in Sestri P; SS. Nazario e Celso di Multedo; S. Ambrogio in Voltri

LEVANTE
S. Ambrogio di Uscio; San Giovanni Battista in Recco; Santuario N.S. Suffragio di Recco; N.S. delle Grazie in Megli; Monastero Olivetani in Camogli; San Michele Arcangelo di Ruta di Camogli; Santa Margherita di Sori; San Michele Arcangelo di Pieve Ligure; Natività di Maria SS. di Bogliasco; S. Siro di Nervi; S. Giuseppe di Priaruggia (Ge- Quarto)

CENTRO
SS. Annunziata di Sturla; San Pio X; Risurrezione di N.S. Gesù Cristo (Via Torricelli); Santa Teresa d’Albaro; San Fruttuoso; S. Sabina (c/o Circolo Acli Achille Grandi – sotto la chiesa; lun.-ven. ore 14.30/19; sab. e dom. al mattino e ore 14.30/19); S. Rocco sopra Principe; S. Maria della Cella; S. Gottardo; S. Teodoro; N.S. del Carmine e S. Agnese; S. Caterina da Genova

ENTROTERRA
San Lorenzo di Orero; S. Maria Assunta in Comago; S. Martino in Manesseno; S. Maria Assunta in Ceranesi; S. Maria Assunta in Bargagli; S. Giovanni in Montoggio; SS. Annunziata di Pedemonte; S. Olcese; le parrocchie del Gavese