Verso la visita del Santo Padre: la preparazione in diocesi

Si è riunito per la prima volta in Curia il Comitato per la preparazione della visita del Santo Padre a Genova in programma sabato 27 maggio 2017. 
L’incontro è stato guidato da Mons. Marco Doldi, Vicario Generale.
Molti dei componenti del comitato avevano già lavorato insieme all’organizzazione del Congresso Eucaristico Nazionale. Ancora non è stato possibile fornire un programma definitivo della visita di Francesco, perché ancora in fase di definizione. Il lavoro si è concentrato però sulla preparazione alla visita a livello diocesano e cittadino. Grazie al contributo e ai suggerimenti di tutti i membri del comitato sono stati predisposti alcuni appuntamenti preparatori, in particolare l’adorazione eucaristica settimanale in S. Marta che prenderà il via nel mese di marzo e che coinvolgerà numerose realtà ecclesiali della Diocesi. 

Comincia la preparazione alla visita di Papa Francesco.  Mentre viene definito il programma della giornata e si lavora per realizzarlo, l’Arcidiocesi vive l’attesa con la preghiera e la catechesi. Gli appuntamenti si inseriscono nel cammino dell’Anno Pastorale, secondo le mete indicate dal Cardinale Arcivescovo. Siamo invitati:

ADORAZIONE EUCARISTICA DAL 2 MARZO AL 25 MAGGIO
Adorazione eucaristica settimanale nella chiesa di Santa Marta a partire dal primo giovedì di Quaresima. Venerdì 24 marzo si svolgerà l'adorazione notturna al Monastero (Via Bozzano, 12), a cura del mondo della carità. Il 13 aprile, Giovedì Santo, si svolgerà la consueta processione delle Confraternite nelle chiese del centro storico; il 18 maggio la preghiera sarà in Cattedrale. L’Adorazione è animata da diverse realtà ecclesiali della Diocesi.

Il momento di preghiera si svolge secondo questo programma: ore 18 Vespri; ore 18.45S. Messa con meditazione; ore 19.15-21 Adorazione eucaristica.
I fedeli sono tutti invitati; saranno coinvolti in particolare:

2 marzo – RELIGIOSI e RELIGIOSE (P. G. M. Gallotti)
9 marzo – CATECHISTI (Don G. F. Calabrese)
16 marzo – MALATI E DISABILI (P. C. Ghilardi, M.I.)
23 marzo – GIOVANI (S. E. Mons. N. Anselmi)
30 marzo – MONDO DEL LAVORO (Don G. P. Carzino)
31 marzo – MONDO DELLA CARITA' – ADORAZIONE NOTTURNA al Monastero (Mons. M. Poggi)
6 aprile – FAMIGLIE (Mons. P. L. Pedemonte)
13 aprile – CONFRATERNITE in processione (Don F. Molinari)
20 aprile – INSEGNANTI (Don B. Sopranzi)
27 aprile – AGGREGAZIONI LAICALI (Mons. A. Guiducci)
4 maggio – CANTORIE (Mons. G. Ganabano)
11 maggio – RAGAZZI (Don M. Conte)
18 maggio – INCONTRO DIOCESANO in Cattedrale (S. Em.za il Cardinale Arcivescovo)
25 maggio – MIGRANTI (Mons. G. Martino)
 
INCONTRO SUL PAPA VENERDI 5 MAGGIO 2017
A Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio, alle ore 20.30 ci sarà un incontro aperto alla Città sul ministero petrino.
Interverranno: S. Em.za Card.  Domenico Calcagno, genovese e Dott.Umberto Folena, editorialista del quotidiano Avvenire.
La Cappella Musicale della Cattedrale offrirà alcuni momenti musicali. Sarà presente il Cardinale Arcivescovo.
 
DOMENICA DEL BUON PASTORE – 7 MAGGIO 2017

In tutte le parrocchie, chiese e nelle comunità, si pregherà per la visita del Papa.
Sarà letto il messaggio del Cardinale Arcivescovo di invito ai genovesi ad accogliere con fede e con gioia la visita di Francesco. Saranno preparate monizioni liturgiche e intenzioni per le preghiere dei fedeli.

La Diocesi e la Città attendono con trepidazione la visita del Santo Padre; gli appuntamenti proposti saranno un’occasione per prepararsi a questo evento di grazia personalmente e comunitariamente.

Mons. Marco Doldi
Vicario Generale