Verso la Pasqua con il Cardinale Bagnasco: Catechesi quaresimali – La preghiera

E' questo il titolo della serie di catechesi quaresimali del Cardinale Angelo Bagnasco in preparazione alla Pasqua 2015, per vivere bene la Quaresima.

 
La prima riflessione è dedicata alla preghiera. Pregare è stare con qualcuno che ci ama, stare con Dio, che ci comprende sia che parliamo, sia che stiamo in silenzio, sapendo che mentre stiamo con lui, lui fa qualcosa per noi.

 

Le catechesi sono girate nello splendido contesto del Museo Diocesano di Genova. La prima è registrata nella Sala Fieschi, ove spicca il Monumento sepolcrale di Luca Fieschi, secondo quarto XIV secolo, di marmo scolpito, della Bottega pisana.

Il cardinale Luca Fieschi, morto ad Avignone nel 1336, aveva scelto la Cattedrale di Genova come luogo per la sua sepoltura. Il monumento sepolcrale, particolarmente grandioso, si componeva di una sepultura – con colonne tortili su leoni stilofori, statue, un paliotto con Cristo che versa sangue dalle piaghe e la statua del giacente con angeli ai lati – e di una cappella alta circa otto metri. Smontato alla fine del Cinquecento e ricomposto nella lunetta della porta del Soccorso, è ora al Museo Diocesano. E’ ritenuto opera di una bottega pisana con due personalità distinte, il “Maestro degli Angeli Fieschi” e il vero e proprio “Maestro della tomba Fieschi”.

 

Guarda la prima catechesi quaresimale del Cardinale Bagnasco sul tema della preghiera.