Verso la convocazione diocesana delle famiglie: tutti gli aggiornamenti

Mancano ormai pochi giorni al grande appuntamento della Convocazione Diocesana delle Famiglie in programma per domenica 4 maggio al Palasport della Fiera del Mare. Domenica 4 maggio i cancelli del Palasport apriranno a partire dalle ore 13. Alle ore 14.30 avrà inizio il momento di incontro e dialogo con l'Arcivescovo. A seguire la celebrazione della S. Messa. La conclusione è prevista per le ore 18. Per prevedere quante persone parteciperanno, al fine di consentire una migliore organizzazione, sono stati predisposti dei pass numerati che sono stati distribuiti nelle parrocchie tramite i Vicari Foranei. Analoga distribuzione è stata effettuata per le scuole cattoliche e per le aggregazioni laicali. I pass sono esauriti; si prevede pertanto una grande partecipazione di persone. E' importante che i partecipanti si ricordino di portare con sé il pass ricevuto dai parroci o dai responsabili dei movimenti e delle scuole.

I parroci che avessero ancora dei pass non utilizzati li possono restituire il più presto possibile alla Commissione organizzatrice (presso la sede de Il Cittadino, Via Serra 6A, tel 010.57043789) affinchè si possa intervenire qualora ci fossero mancanze in altre parrocchie. Anche le scuole e le aggregazioni laicali sono invitate a fare altrettanto. L'accesso al Palasport è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare. Anche se sprovvisti di pass potranno accedere a partire dalle ore 14 con registrazione nominativa sul posto. Per facilitare la presenza degli interi nuclei familiari, saranno previste aree di posteggio e due punti di custodia – per bambini dai tre ai cinque anni – e di intrattenimento (per ragazzini in età scolare): per quest'ultima fascia di età sono previste brevi visite guidate alla vicina mostra “Day of the dinosaur”. I sacerdoti che parteciperanno alla Convocazione e che vorranno concelebrare la S. Messa presieduta dal Cardinale dovranno portare con sè camice e stola. Per una migliore organizzazione della S. Messa si invitano gli stessi a inviare una mail di conferma della propria presenza a: convocazionefamiglie@diocesi.genova.it oppure contattando l'Ufficio Liturgico. Le offerte raccolte durante la S. Messa saranno devolute alla Caritas per i progetti destinati a sostegno delle famiglie in difficoltà economica.

Il Cardinale Bagnasco presiederà una conferenza stampa di presentazione della giornata del 4 maggio, mercoledì 30 aprile alle ore 12.00 in Episcopio. Nella circostanza i giornalisti convenuti potranno ritirare l’accredito per la sala stampa al Palasport. Un numero speciale del “Il Cittadino”, una pagina su “Avvenire” e l’inserto “Genitori e figli” accompagneranno la Convocazione e saranno distribuiti in omaggio al Palasport. E' consigliabile seguire i continui aggiornamenti che man mano verranno comunicati su “Il Cittadino” e sul sito della Diocesi (www.chiesadigenova.it) nella sezione interamente dedicata alla Convocazione del 4 maggio.

La Convocazione Diocesana delle Famiglie prevista per domenica 4 maggio 2014 al Palasport sarà trasmessa in differita in prima serata martedì 6 maggio 2014 alle ore 21 sul Teleradiopace 2 (canale 85) e in streaming su www.teleradiopace.tv

Michela De Leo