Venerdì 24 giugno 2022 celebrato il patrono San Giovanni Battista – IL VIDEO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Venerdì 24 giugno 2022 Genova ha commemorato il patrono San Giovanni Battista. L’Arcivescovo ha celebrato al mattino la S. Messa Pontificale in San Lorenzo alle ore 10.30, preceduta dalla recita dell’Ora Terza, nella Cappella di San Giovanni Battista.

Nel pomeriggio i fedeli si sono radunati in piazza San Lorenzo, davanti alla Cattedrale, per prendere parte alla processione che si è snodata lungo Via San Lorenzo attraverso Piazza Caricamento per giungere al Porto Antico.

Qui, come ogni anno, l’Arcivescovo ha mostrato ai fedeli l’urna con le ceneri del Battista e da qui ha benedetto il mare, il porto e Genova. La processione si è poi snodata nuovamente lungo Via San Lorenzo per concludersi in Cattedrale. L’arca del Battista portata a spalla è giunta in San Lorenzo dopo la lunga fila di sacerdoti, consacrati, confratelli e fedeli in processione.

Mons. Marco Tasca nell’omelia ha detto: «Chiediamo al nostro Patrono di fidarci di un Dio che cammina con noi, che segue la nostra città. Chiediamo di cogliere le novità che lo Spirito vuole portare in noi, nella nostra Chiesa e nella nostra città. Genova ha bisogno di essere ascoltata, nelle sue fatiche ma anche nei suoi sogni e nei suoi progetti. Riconosciamo la presenza e la voce dello Spirito, e chiediamo per questo l’intercessione di San Giovanni Battista»

IL VIDEO