Tribunale Ecclesiastico: sabato 23 febbraio inaugurazione dell’Anno Giudiziario

Sabato 23 febbraio con la concelebrazione del Cardinale Arcivescovo alle ore 9 nella Chiesa di Santa Marta inaugurazione dell’anno giudiziario 2019 del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure.

Alle ore 10 nella Sala Quadrivium (accanto alla Chiesa di S. Marta) il Vicario Giudiziale Mons. Paolo Rigon illustrerà l’attività del Tribunale nel 2018.

Seguirà l’intervento magistrale del Cardinale Angelo Bagnasco che è il Moderatore del Tribunale stesso.

Si tratta di un evento speciale, al quale tutti sono invitati, perché si ritiene fondatamente che pressoché in ogni ambito familiare vi siano casi di separazioni, divorzi, convivenze, matrimoni civili fra divorziati e risposati per cui la creazione di un nuovo centro di incontro e dialogo con i separati che si trovano in difficoltà diventa davvero un realtà pastorale importante.

Il primo fondamentale discernimento, infatti, al problema del cristiani separati, divorziati o risposati civilmente è proprio quello di vedere se sia possibile la dichiarazione di nullità del proprio matrimonio.

Si comprende la difficoltà dei Parroci di fonte a questa nuova realtà sociale nell’ambito della comunità cristiana per cui si è pensato di venire loro incontro con la possibilità di dialogo e indicazioni concrete attraverso una nuova iniziativa pastorale.