Tribunale ecclesiastico: sabato 19 febbraio 2022 l’inaugurazione del nuovo Anno Giudiziario – DIRETTA STREAMING

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 19 febbraio 2022 con la concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo alle ore 9 nella Chiesa di Santa Marta inizierà l’evento della inaugurazione dell’anno giudiziario 2022 del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure.

Alle ore 10 nel salone Quadrivium (accanto alla Chiesa di S. Marta) il nuovo Vicario Giudiziale Mons. Mario Novara illustrerà l’attività del tribunale nel 2021 e Mons. Ettore Signorile, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Piemontese, terrà la commemorazione del compianto mons. Paolo Rigon, per ben 32 anni Vicario Giudiziale.

Seguirà l’intervento magistrale dell’Arcivescovo Marco Tasca che è il Moderatore del Tribunale stesso.

Si tratta di un evento speciale, al quale tutti sono invitati, perché si ritiene fondatamente che pressoché in ogni ambito familiare vi siano casi di separazioni, divorzi, convivenze, matrimoni civili fra divorziati e risposati per cui la prima cosa a cui pensare, da cristiani, come spesso amava ricordare proprio mons. Rigon, è vedere se quel matrimonio fallito non sia anche nullo e così poter eventualmente celebrare religiosamente un secondo matrimonio. Fu proprio lui, comprendendo la difficoltà dei Parroci di fonte a questa nuova realtà sociale nell’ambito della comunità cristiana a pensare di venire loro incontro con la possibilità di dialogo e indicazioni concrete attraverso l’iniziativa pastorale dell’ufficio accoglienza per separati in Curia, previo accordo telefonico al n. 338 – 119 5866.

Mons. Mario Novara
Vicario Giudiziale

 

L’inaugurazione sarà trasmessa anche in diretta streaming: