Sabato 1 maggio al Santuario di N. S. della Guardia l’Arcivescovo ha nominato tre nuovi Vicari Episcopali

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 1 maggio 2021, nel corso del consueto pellegrinaggio al Santuario della Guardia nel primo sabato del mese, Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, ha comunicato ai presenti le sue decisioni in merito al rinnovo dei Vicari Episcopali.

“Dopo mesi di preghiera e di confronto con i miei Collaboratori – ha detto l’Arcivescovo – mi sembra opportuno organizzare l’attività degli Uffici della Curia e la vita della Diocesi in tre grandi ambiti, affidandoli a tre nuovi Vicari Episcopali con compiti ad oggi così precisati”:

Don Gianfranco Calabrese è stato nominato Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà;

Don Gianni Grondona è stato nominato Vicario Episcopale per la comunione ecclesiale e la sinodalità;

Don Andrea Parodi è stato nominato Vicario Episcopale per il servizio della carità.

L’Arcivescovo ha ringraziato “coloro che finora hanno collaborato con il mio Predecessore e con me e terminano il loro incarico”:
Mons. Luigi Borzone, Pro Vicario Generale; Mons. Marino Poggi, Pro Vicario Generale e Vicario Episcopale per la Testimonianza e il Servizio della Carità; Mons. Luigi Molinari, Vicario Episcopale per la Pastorale del mondo del lavoro; Mons. Mario Capurro, Vicario Episcopale per gli Affari Economici; Mons. Silvio Grilli, Vicario Episcopale per la promozione degli Organismi di partecipazione ecclesiale.

 

In allegato riportiamo il testo del comunicato dell’Arcivescovo e i profili biografici dei tre nuovi Vicari Episcopali

 

IL VIDEO DELLA CELEBRAZIONE