Tre giorni biblica al Santuario N. S. della Guardia: aperte le iscrizioni

Come lo scorso anno, cercando di migliorare e offrire un’esperienza di studio, riposo, meditazione e crescita spirituale, l’Ufficio dell’Apostolato Biblico della Diocesi ripropone la TRE GIORNI BIBLICA al Santuario N. S. della Guardia.

Il monte di per sé è simbolo di cammino verso Dio e di un Dio che si avvicina per aiutare le sue creature. Salire sul monte, sostare qualche giorno, arricchirci dell’ascolto della Parola. Andiamo dunque saliamo sul monte e lasciamoci aiutare da Dio.

Saranno tre giorni di studio. Ci aiuteranno persone che hanno loro stesse approfondito, letto, studiato i testi biblici e condivideranno queste conoscenze con noi. E’ un’offerta di fede non solo di contenuti. Non ascolteremo per poter dire: ora so! Conosco. Anche Nicodemo lo diceva ma resterà insipiente di fronte allo Spirito del Rivelatore. Conosceremo contenuti ma vorremmo che nel contesto della tre giorni questi diventassero cibo per la nostra anima, acqua per ristorarci, fonte di vita e di conversione.

Tra i libri della Bibbia abbiamo scelto l’Apocalisse.
Perché? Perché è un libro che ha sempre affascinato ma che resta un libro difficile, complesso e non di immediata comprensione. La sua forza evocativa si costringe ad andare in profondità, a non conoscere superficialmente ma a provare a masticare la Parola perché essa inebri le nostre menti.

Quando: venerdì 4 luglio iniziamo, al pomeriggio verso le 14.30 e finiamo domenica 6 nel tardo pomeriggio. Ci si registra, ci si sistema e poi si inizia il percorso attraverso le relazioni dei diversi esegeti, don Sandro Carbone, Suor Antonella Ponte, don Claudio Doglio, don Francesco Vannini, don Gabriele Corini, la prof.ssa Clara Vigorito e don Matteo Firpo.
Si lavorerà tutto il sabato e domenica, con il pomeriggio finale arricchito da alcune attività di laboratorio. La sera vivremo momenti meditativi, una lectio divina e una meditazione in musica con fra Andrea Gasparini.

Ci sono diverse opzioni per la partecipazione. C

hi lo desidera e chi può, potrà beneficiare dalla presenza, dormendo presso il santuario in camere doppie o triple (a richiesta disponibilità di qualche camera singola), con pranzi e cene (colazioni escluse) fino a riscendere dal monte domenica sera.
Ma si può partecipare salendo e scendendo ogni giorno senza dormire, oppure con formule flessibili da concordare.

L’invito è di approfittare di questa occasione.
È possibile iscriversi contattando l’Ufficio Catechistico diocesano (tel. 010.2700259 – mail: catechistico@diocesi.genova.it) oppure compilando l’apposito form su www.chiesadigenova.it/catechistico.

condividi su