Teologia per laici: al via i corsi del Didascaleion

Sarà il prof. Carlo Lupi a tenere la prolusione inaugurale del Didascaleion, corsi di teologia per laici, lunedì 11 novembre alle ore 17.15 presso la sala Quadrivium (P.za S. Marta 2). Il tema dell’edizione di quest’anno è ‘La vita secondo lo Spirito – la speranza’.

L’obiettivo sarà quello di cercare di spiegare da dove nasce la speranza nell’uomo, al di là della sua fede; un sentimento che ha un fondamento profondo nel suo animo, così come può essere per la paura. Nell’uomo c’è un naturale desiderio di vedere Dio e per questo, anche se cerca di nasconderlo in ogni modo, anela profondamente a ricercare l’infinito; ma al contrario è ‘condannato’ a fare esperienza del finito e della morte. Ma come può in questa situazione l’uomo superare la disperazione? C’è la luce di Dio ma anche un’apertura dello spirito umano verso il trascendente. Quindi l’orientamento alla speranza è una dimensione dello spirito.

Sono soltanto alcuni spunti per invitare tutti a partecipare alla prolusione del prof. Carlo Lupi alla Sala Quadrivium per dare inizio a un nuovo percorso di studio e approfondimento teologico. Le lezioni del Didascaleion si tengono al Quadrivium – Sala A Pilastro (Via XII ottobre 14) dalle ore 17.15. Per tutte le informazioni: Ufficio Cultura Diocesano (tel. 010.2700251, dal lunedì al venerdì ore 9-13, cultura@diocesi.genova.it).