Tappa continentale. Il Documento di lavoro

La Segreteria Generale del Sinodo ha pubblicato il Documento di lavoro per la Tappa Continentale del Cammino sinodale dal titolo: “Allarga lo spazio della tua tenda” (Is 54,2) – Ottobre 2022.

Non si tratta di “un documento conclusivo” ma di “una narrazione alla luce della fede dell’esperienza di sinodalità vissuta fin qui”; “ne traccia un profilo, presenta le difficoltà incontrate e i frutti più significativi raccolti, identificando i capisaldi di quella che costituisce una autentica esperienza collettiva della fede cristiana.” Il documento “raccoglie attorno ad alcuni nuclei le speranze e le preoccupazioni del Popolo di Dio sparso su tutta la terra” e “offre alle Chiese locali l’opportunità di ascoltare la voce l’una dell’altra”.

“Complessivamente alla Segreteria del Sinodo sono pervenute le sintesi di 112 su 114 Conferenze episcopali e di tutte le 15 Chiese orientali cattoliche, a cui si aggiungono le riflessioni di 17 su 23 dicasteri della Curia Romana, oltre a quelle dei superiori religiosi (USG/UISG), degli istituti di vita consacrata e società di vita apostolica, di associazioni e movimenti di fedeli laici. Inoltre sono arrivati più di mille contributi di singoli e di gruppi, e gli spunti raccolti attraverso i social media grazie all’iniziativa del Sinodo digitale”.

Una lettura scorrevole, ampia, arricchente e trasparente che aiuta a comprendere la portata globale del Cammino della Chiesa, l’umiltà e il coraggio di porsi in ascolto dello Spirito attraverso ogni donna e uomo del nostro tempo per annunciare e vivere in autenticità il Vangelo.

 

In allegato il documento in italiano