Sabato 31 dicembre 2022 è morto il Papa emerito Benedetto XVI. La partecipazione e la preghiera della nostra Arcidiocesi

Sabato 31 dicembre il papa emerito Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. Ad annunciarlo ai giornalisti e al mondo è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Dalla mattina di lunedì prossimo, 2 gennaio 2023, il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Giovedì 5 gennaio 2023, alle ore 9.30 in Piazza San Pietro verranno celebrati i funerali, presieduti da Papa Francesco.

L’Arcidiocesi di Genova si unisce alla preghiera della Chiesa universale per l’amato papa emerito Benedetto XVI e ricorda con affetto la visita pastorale che Egli concesse a Genova il 18 maggio 2008. Le campane di tutte le Chiese dell’Arcidiocesi, nel ricordo orante, hanno suonato alle ore 12 del 31 dicembre 2022. 

La Diocesi di Genova ricorderà il papa emerito nel trigesimo con una una celebrazione in suo suffragio il prossimo 31 gennaio alle ore 18 in Cattedrale.

 

Il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana