Ritorna Cattedrale Aperta: mercoledì 30 novembre la prima conferenza su ‘Il futuro dell’Europa’ – DIRETTA STREAMING SU WWW.YOUTUBE.COM/ILCITTADINOTV

L’Europa, i giovani, la crisi che è soprattutto spirituale sono i temi al centro del nuovo ciclo di conferenze di ‘Cattedrale Aperta’, l’iniziativa organizzata dall’Ufficio Cultura della Diocesi, fortemente voluta dal Cardinale Bagnasco, giunta alla sua nona edizione. 
In particolare, il terzo e ultimo tema rappresenta la chiave di lettura dei primi due incontri: l’obiettivo dell’intero ciclo di conferenze è, infatti, quello di offrire non soltanto una lettura socio-politica, ma anche etica e religiosa. Un evento che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione, segno che quando vengono proposte iniziative di approfondimento le persone rispondono e anche con grande interesse. Cattedrale Aperta è quindi sempre uno dei momenti significativi della pastorale della Diocesi, perché persone del mondo della cultura credenti e non credenti intervengono su temi di attualità. 

Il successo di questa iniziativa non è legato soltanto alla grande partecipazione in Cattedrale, ma anche al crescente interesse da parte dei mezzi di comunicazione e che hanno portato a far sì che l’evento fosse seguito e ripreso dalle telecamere di Telepace Chiavari che lo ha rimandato in onda successivamente spesso anche in replica. 
Il primo appuntamento è per mercoledì 30 novembre: a parlare de ‘Il futuro dell’Europa’ saranno Ernesto Galli della Loggia, professore ordinario emerito di storia contemporanea all’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze S.E.R. e Mons. Roland Minnerath, Arcivescovo Metropolita di Digione, Francia. Mons. Minnerath è stato per molti anni osservatore della Santa Sede a Strasburgo, quindi parla non solo con la competenza di un pastore, ma anche all’interno degli organismi di collaborazione tra gli stati europei. Secondo appuntamento invece mercoledì 1 febbraio sul tema ‘I giovani di fronte alla vita’; relatori saranno Raffaele Bonanni, professore straordinario di diritto delle relazioni industriali presso Universitas Mercatorum e già segretario CISL, insieme a don Michele Falabretti, responsabile del servizio nazionale di pastorale giovanile della CEI. Ultima conferenza mercoledì 29 marzo sul tema ‘La vera crisi spirituale’; relatori Mons. Ermenegildo Manicardi, rettore dell’Almo Collegio Capranica – Roma, professore di Sacra Scrittura alla Pontificia Università Gregoriana insieme a Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito. Tutte le conferenze si svolgono in San Lorenzo a partire dalle 20.30.

Laura Ferrero
 
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul canale www.youtube.com/ilcittadinotv e, in differita, giovedì 1 dicembre alle ore 21.30 sul canale 115 (Telepace 3)