Presentato al ‘Quadrivium’ il programma del Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa che si svolge dall’1 all’8 settembre 2022

D all’1 all’8 settembre la Diocesi di Genova torna in Terra Santa con il pellegrinaggio guidato dall’Arcivescovo.

Organizzato da don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà, con l’Agenzia Brevivet, il viaggio condurrà circa 90 pellegrini alle radici del Cristianesimo, dall’1 all’8 settembre.

Lo scorso mercoledì 6 luglio alla Sala Quadrivium, alla presenza di tutti gli organizzatori e dei partecipanti, il pellegrinaggio è stato presentato nei suoi aspetti principali e nelle sue tappe essenziali.

“Scegliamo di andare in un posto vivo – ha detto don Gianfranco – in un cammino fra il moderno e l’antico”.
“Andiamo a toccare i testimoni della fede, ad incontrare la parola di Dio e i sacramenti, i luoghi, proprio come si torna nei luoghi in cui siamo nati”.

Il lavoro sinodale intrapreso dalla Diocesi sarà portato avanti anche nel corso del viaggio in Terra Santa: “Alle sorgenti del nostro camminare insieme come discepoli del Risorto” è infatti il sigillo di questo itinerario.

Don Davide Bernini, Preside degli Studi Teologici del Seminario e Direttore e Docente della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che sarà guida dei pellegrini, ha illustrato, giorno dopo giorno, quali saranno le mete dei pellegrini.

Si tratta – ha detto don Davide – di un pellegrinaggio che ripercorre la “geografia della fede e della salvezza, un’occasione di vivere concretamente un luogo che narra e che racconta”.
L’esperienza del pellegrinaggio – ha detto don Davide – deve essere proprio “di guarigione e servizio vicendevole”, di attenzione reciproca, al di là del “mugugno” in uno stile di riconoscenza.

Don Davide Bernini ha consigliato ai partecipanti al viaggio in Terra Santa e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento alcune letture in preparazione al viaggio.

• la lettura del Vangelo
• “La Terra Santa”, a cura della Custodia della Terra Santa
• “Guida Biblica della Terra Santa”, edizioni Paoline
• “Piccola guida alla Terra Santa” delle Edizioni Paoline
• Simon Montefiore, “Gerusalemme, biografia di una città”, Mondadori, 2018
• Dominique Lapierre e Larry Collins, “Gerusalemme Gerusalemme”, Mondadori.

 

QUI tutte le informazioni

1-8 settembre 2022: il Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa presieduto dall’Arcivescovo. Programma e modalità di iscrizione