Partecipazione alla S. Messa: Domande frequenti

Aggiornamento del 23/05/2017 ore 11.52A che ora aprono i varchi per accedere all’area della S. Messa? A che ora chiudono? Apriranno alle ore 12. È necessario trovarsi nei settori della Messa entro le ore 16. Non è consentito l’accesso senza il pass. Ai varchi il pass verrà vidimato. Qualora ci fosse la necessità di uscire e poi rientrare occorre fare segnare ai volontari addetti il proprio pass e poi ripresentarlo nel successivo ingresso.    Come si può partecipare alla S. Messa? La partecipazione alla Messa è gratuita. I fedeli che hanno effettuato l’iscrizione presso la propria parrocchia potranno ritirare lì il loro pass. I bambini fino a 3 anni non necessitano del pass. Non avranno però il posto a sedere, ma staranno in braccio ai genitori (se sono nei settori seduti). Coloro che non si sono ancora iscritti e desiderano partecipare alla celebrazione possono fare richiesta dei pass presso 6 point distribuiti in zone diverse della diocesi. È necessario mostrare un documento d’identità per iscriversi. Visualizza la comunicazione   Dove si trova il settore indicato sul mio pass? Ci sono diversi tipi di pass per partecipare alla S. Messa: COLORE TIPOLOGIA SETTORE BLU Posto in piedi A, B ROSSO Posto seduto A, B, C, D, E, F, G, H, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, W, X, Y, Z VERDE Posto per Bambini della prima comunione J BIANCO Giovani I2 AZZURRO Cresimati I1   Visualizza la cartina dei settoriVisualizza la comunicazione

Come si arriva all’area della S. Messa? Il raggiungimento della zona della Foce avverrà in modo indipendente per tutti; l’accesso ai settori avverrà attraverso 6 varchi. Occorre fare molta attenzione all’ingresso dei varchi. Ogni settore indicato nel pass ha un varco di entrata ben definito. Ai varchi ci saranno cartelli che indicano l’ingresso relativo dei settori. Per qualsiasi dubbio chiedere al personale volontario in servizio ai varchi. Le distanze da percorrere a piedi sono molto brevi una volta effettuato l’accesso ai varchi.   Si potrà arrivare nelle vicinanze del sito della Messa con l’auto? No, la sosta e il traffico veicolare sarà interdetto nelle aree limitrofe alla zona dove si celebrerà la S. Messa.

Leggi tutte le informazioni sulla viabilità

  Si potrà accedere con moto e/o ciclomotori? No, sono considerati come le automobili. Si veda la domanda e risposta precedente.   Quali sono i mezzi per arrivare nell’area della S. Messa? Si invitano tutti i fedeli a muoversi attraverso i mezzi pubblici, treno, autobus e metropolitana. Verranno potenziate le corse per tutte le tipologie di trasporto.

Tutte le informazioni sui mezzi di trasporto

  Sono una persona con disabilità I disabili che hanno fornito all’organizzazione i dati della vettura (targa e modello), con cui intendono raggiungere Piazzale Kennedy, riceveranno anche un pass auto che consentirà l’accesso alle aree della Fiera, dove verrà approntato un parcheggio e una zona per la discesa dei malati. Questi fedeli saranno accolti e custoditi fino al ritorno del proprio autista dal parcheggio. L’ubicazione e la modalità di accesso al parcheggio sarà comunicata. Nel settore disabili è prevista l’assistenza medica e l’accompagnamento ai servizi igienici, saranno presenti inoltre volontari per far accomodare i disabili. Verrà inoltre organizzato un servizio di navetta per quei fedeli che hanno difficoltà di deambulazione e che parteciperanno negli altri settori. Le navette partiranno dalle principali fermate degli autobus, dalla stazione Brignole e dagli snodi viari principali in corrispondenza con le chiusure al traffico privato. Luogo di partenza delle navette   Cosa è necessario portare?  Per accedere ai settori bisogna avere con se il pass dell’evento. Invitiamo a portare i gadget (la bandierina e il poncho) che sono stati consegnati con il pass al momento dell’iscrizione. Per coloro che possiedono i pass per posti in piedi (pass blu) è consentito portare un seggiolino. Visualizza comunicazione

 

Si possono portare striscioni e bandiere? Alla S. Messa non sono ammessi striscioni e bandiere. Visualizza comunicazione   Si può portare uno zaino? Sì, ma sarà controllato al varco d’accesso.   Si possono portare bottiglie o lattine? È possibile portare solo bottiglie di plastica, anche chiuse e con tappo. Non è possibile portare lattine, termos o bottiglie di vetro. Nell’intera area la Protezione Civile distribuirà bottigliette d’acqua. E’ possibile portare eventuale pranzo al sacco, facendo attenzione a non lasciare rifiuti per terra.   A chi ci si deve rivolgere in caso di necessità? Saranno presenti gruppi di volontari che si occuperanno dell’accoglienza e del servizio d’ordine favorendo gli accessi ai settori. Per tutte le altre esigenze o per le emergenze saranno ovunque presenti le Forze dell’Ordine e i sanitari.