Padre Angelo Lecca e Padre Dario Scopesi novelli sacerdoti – IL VIDEO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Domenica 23 maggio, nella solennità di Pentecoste, l’Arcivescovo ha presieduto in Cattedrale la S. Messa con due ordinazioni presbiterali.

Sono diventati sacerdoti Padre Angelo Lecca, 49 anni, appartenente all’ordine dei padri cappuccini, e Padre Dario Scopesi, 34 anni, della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Genova.

Nell’omelia, Mons. Tasca li ha invitati ad essere sempre e ad ogni costo “presbiteri di comunione”. “Cogliete e accogliete lo stile di Dio – ha detto ancora – che non è certo quello terreno: sarete presbiteri chiamati nel vostro ministero ad aiutare tutti e specialmente i deboli e gli emarginati;  preghiamo affinchè Dio vi doni la grande grazia di seguire il suo piano con umiltà”.

Ricca e intensa la liturgia dell’ordinazione, in particolare il momento della prostrazione sul pavimento degli ordinandi mentre l’assemblea pregava intonando le litanie.

Padre Angelo e Padre Dario hanno poi vestito la ‘pianeta’, segno della carità che dovrà ricoprire tutta la loro vita e permeare tutte le loro azioni di sacerdoti.

Successivamente l’Arcivescovo ha unto loro le mani con il sacro crisma, affinché “siano mani di benedizione, sempre pronte ad offrire il sacrificio e aperte ai fratelli nella carità”. Infine, la ‘consegna’ del pane e del vino offerti per la celebrazione dell’Eucaristia accompagnata dalle parole di rito: “Renditi conto di ciò che farai, imita ciò che celebrerai, conforma la tua vita al mistero della Croce di Cristo Signore”.

 

IL VIDEO