Mons. Marco Tasca all’Epifania: «Tutti i popoli della terra gioiscano dell’incontro con Dio»

Nella Solennità dell’Epifania Mons. Marco Tasca ha presieduto la S. Messa in San Lorenzo, concelebrata da Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, con il Capitolo dei Canonici della Cattedrale.

Erano presenti le comunità etniche presenti a Genova, accompagnate da Mons. Piero Pigollo, neo Coordinatore dell’Ufficio per le Comunità Etniche appena costituito.

Nell’omelia, l’Arcivescovo ha commentato le lettura e il brano evangelico: «Il sogno di Dio è che tutti i popoli della terra possano gioire dell’incontro con il Signore. Per questo, dobbiamo essere attenti e avere a cuore a che tutti i nostri fratelli possano incontrarlo».

Mons. Tasca ha poi ringraziato per la presenza delle comunità etniche presenti: «Vi ringrazio per il regalo che oggi fate alla Chiesa che è in Genova».

Infine, la riflessione sull’Epifania: «I Magi – come abbiamo sentito – partono per andare ad adorare un bambino. L’annuncio del popolo cristiano è l’annuncio di un bambino in fasce». I cristiani sono dunque chiamati a questo annuncio semplice, che non fa clamore.

La celebrazione è stata animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale; le letture e il brano evangelico sono stati pronunciati anche in lingue straniere per permettere a tutti di essere partecipi.

L’audio integrale dell’omelia di Mons. Tasca