Migranti: documento della Chiesa genovese sulla loro accoglienza nel nostro Paese

In un contesto in cui si leggono e ascoltano le più disparate e contradditorie notizie circa la presenza degli immigrati nel nostro Paese e per non essere vittime di ingannevoli strumentalizzazioni di parte, la Chiesa genovese, a cura di Migrates e Caritas, propone un documento in due parti.

La prima porta il titolo “Ero straniero e mi avete accolto” (Mt 25,35) Persone straniere residenti e migranti. Cosa è bene sapere. In questa sezione vengono illustrati i seguenti temi: – Quante sono le persone straniere presenti in Italia. – Che tipo di lavoro svolgono le persone straniere in Italia. – Persone straniere e reati. – Quanto costa accogliere le persone migranti. – Persone migranti e sanità.

La seconda sezione porta il titolo “La verità vi farà liberi” (Gv 8,32). Tre focus per capire meglio le persone migranti, il sistema di accoglienza e il decreto immigrazione. 1. Richiedenti asilo, rifugiati, protezione umanitaria… 2. Dove vengono ospitate le persone migranti. 3. Novità nel decreto immigrazione (legge 113/18).

Scarica il doceumento in allegato