Mercoledì 14 dicembre 2022 l’Arcivescovo ha presieduto in Cattedrale la Santa Messa Interforze – IL VIDEO E LE FOTO

Lo scorso mercoledì 14 dicembre l’Arcivescovo ha presieduto in Cattedrale la S. Messa Interforze in occasione dell’imminenza del Santo Natale. Alla presenza delle istituzioni regionali e cittadine, hanno partecipato la funzione, concelebrata dai cappellani militari, i corpi di Polizia, Carabinieri, Finanza, Vigili del Fuoco, Esercito, Marina.

Nell’omelia, commentando le Letture del giorno, l’Arcivescovo si è soffermato a meditare sui progetti di Dio, che non sono i nostri ma ai quali dobbiamo affidarci con fiducia e amore.

Occorre chiedere al Signore l’aiuto per “accogliere il Dio di Gesù Cristo e non quello che pensiamo noi sia giusto”. “Siamo chiamati – ha proseguito – a comportarci come Gesù ci ha insegnato parlandoci del Padre, capaci di riconoscere le nostre schiavitù sia personali sia come comunità cristiana, liberi dalle pressioni sociali e dalle proprie idee”.

Al termine della celebrazione, Maurizio Ferla, comandante della legione Liguria dei carabinieri, ha rivolto un saluto ai presenti, ringraziando l’Arcivescovo per aver presieduto la funzione. Dopo aver rivolto un doveroso pensiero al capitano Fabio Antonio Altruda, l’ufficiale pilota che era ai comandi del caccia Eurofighter del 37esimo Stormo di Trapani precipitato nei giorni scorsi, a poca distanza dalla base aerea militare siciliana, mentre si apprestava all’atterraggio di ritorno da una missione di addestramento, Ferla ha sottolineato che “la nostra missione è quella di servire la Patria, e sappiamo bene che purtroppo questo a volte comporta anche l’estremo sacrificio”. “Dio – ha concluso – ci aiuti nel nostro lavoro a mantenere saldi gli ideali di obbedienza, sacrificio, servizio”.

Sull’assemblea infine, Mons. Tasca ha invocato la benedizione del Signore affinchè “il vostro lavoro sia sempre a beneficio del bene comune”.

 

Foto

 

Video

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie