Martedì 7 febbraio 2023 il Card. Angelo Bagnasco ha celebrato in Cattedrale la S. Messa per i 25 anni di episcopato – IL VIDEO

Martedì 7 febbraio alle ore 18 in Cattedrale il Card. Angelo Bagnasco ha presieduto in Cattedrale la concelebrazione eucaristica per i 25 anni di Episcopato.

“In 25 anni di Episcopato – ha detto in un passo dell’omelia – il Signore ha disposto che dovessi allargare l’orizzonte e mi confrontassi con situazioni, culture, religioni e mondi molto diversi: è stato un impegno, ma soprattutto una grande grazia che mi ha provocato, fatto pensare e arricchito. Avrò risposto al meglio alla bontà di Dio? Solo Lui lo sa, e questo mi basta per buttarmi tra le sue braccia pasquali”.

Una vita nella Chiesa e per la Chiesa, una vita da Pastore in mezzo alla gente, un Vescovo che ha sempre riservato la propria attenzione ai confratelli sacerdoti e che ha vissuto intensamente le gioie e i dolori attraversati dalla sua città. “Vedo, in questa amata nostra Cattedrale – ha concluso – la presenza del Vescovo Siro, sulla cui cattedra ho avuto l’onore di presiedere invocando il suo coraggio per annunciare la verità di Cristo e l’amore alla Chiesa per servire la Città”.

L’Arcivescovo, nel suo saluto iniziale, ha sottolineato il ‘grazie’ della comunità diocesana per il ministero del Cardinale Bagnasco, definendolo “una scia luminosa che ha orientato la vita della chiesa genovese”. Ha quindi letto il testo della Benedizione Apostolica inviata dal Santo Padre Francesco con l’augurio per questo anniversario posto sotto la protezione di N. S. della Guardia, Regina di Genova.

Al termine della celebrazione, il Sindaco Bucci ha rivolto al Cardinale alcune parole di augurio per i 25 anni di episcopato e soprattutto per essere stato per 14 anni un Arcivescovo attento ai bisogni della Città.

Infine, a nome della Diocesi, il Vicario Generale Mons. Marco Doldi ha donato al Cardinale una stampa indicativamente del 1870 raffigurante una processione del Corpus Domini dentro la Cattedrale nel periodo del divieto delle pubbliche manifestazioni.

 

QUI l’omelia e i saluti di Mons. Tasca, del sindaco Bucci e di Mons. Doldi
E’ possibile rivedere l’intera celebrazione trasmessa in diretta sul canale YouTube de Il Cittadino

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie