Il Cardinale Bagnasco ha festeggiato gli 80 anni con una S. Messa in Seminario: «Il sacerdote è uomo della gioia, non venditore di illusioni» – I VIDEO

Il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova, sabato 14 gennaio ha compiuto 80 anni e ha festeggiato ‘in famiglia’, come ha lui stesso sottolineato, presiedendo la S. Messa nella Cappella del Seminario Arcivescovile, concelebranti l’Arcivescovo, alcuni Vescovi della Regione Ecclesiastica Ligure, e circa 80 sacerdoti.

All’inizio della celebrazione, Mons. Tasca lo ha ringraziato “per la forza e per il coraggio che sta ancora donando alla Chiesa di Genova e alla Chiesa universale. Il Signore continui a benedirla e a guidarla”.

“Cari confratelli – un passo dell’omelia del Card. Bagnasco – non siamo dei venditori di illusioni, dei messaggeri di una storia vecchia e patetica, dei poveri uomini che hanno paura di vivere e si rifugiano in favole consolatorie, come ci vogliono far credere. Non siamo i fuggitivi dalla storia, ma siamo ben radicati nel mondo nella misura in cui le nostre radici sono in cielo”.

“In questo tempo nel quale vi è una certa contrazione delle vocazioni e del Clero – ha detto ancora rivolgendosi ai sacerdoti e ai seminaristi presenti – sono convinto che sia racchiusa una triplice grazia. La prima riguarda i Pastori: siamo chiamati noi per primi a riscoprire la bellezza del nostro Sacerdozio. La seconda grazia riguarda il popolo di Dio: anch’esso ha bisogno di riscoprire la preziosità unica del Sacerdote, la grazia della sua presenza. Infine tutti – Clero e Laici – dobbiamo crescere nella fiducia verso il futuro: avere timore per il domani può essere umano, ma può anche esprimere sfiducia verso Cristo”.

Al termine della celebrazione eucaristica, Mons. Tasca ha annunciato che il prossimo 7 febbraio alle ore 18 in Cattedrale ci sarà una S. Messa presieduta dal Cardinale Bagnasco in occasione del 25° anniversario di ordinazione episcopale.

In serata,  il Cardinale ha celebrato una S. Messa nell’Oratorio di Sant’Antonio Abate alla Marina, dove iniziò il suo cammino da novello sacerdote.

IL TESTO INTEGRALE DELL’OMELIA PRONUNCIATA DAL CARD. BAGNASCO

I VIDEO 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie