14 novembre 2021: Giornata Mondiale dei Poveri. Le iniziative diocesane

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblichiamo il testo inviato da Mons. Andrea Parodi alle Associazioni e agli Enti di Carità in occasione della celebrazione di sabato 13 novembre in San Lorenzo, vigilia della V Giornata Mondiale dei Poveri.


Carissimi,

inviamo il Messaggio di Papa Francesco scritto in occasione della “V Giornata Mondiale dei Poveri” che si celebrerà il prossimo 14 novembre 2021.

Ricordiamo che la Giornata non si contraddistingue per una raccolta economica o per progetti operativi ma mette al centro la relazione con il povero e il nostro fare comunità tra di noi e con loro. Sarebbe significativo avviare momenti di fraternità e convivialità nelle singole parrocchie o nei vicariati come segni di vicinanza e premura soprattutto verso chi vive ai margini.

Inoltre, come sapete, domenica 17 ottobre si è avviato il Sinodo della Diocesi di Genova: possiamo vivere la Giornata alla luce di questo cammino e chiederci: “Chi sono coloro che camminano insieme a noi? Chi sono i nostri compagni di viaggio? Che posto occupano gli ultimi? Sappiamo davvero accogliere e mettere il povero al centro del nostro ascolto, prima che delle nostre risposte? Quali sono le persone o i gruppi lasciati ai margini, espressamente o di fatto?”.

Domande che non smettono mai di interrogare le comunità cristiane e di chiamarle a conversione e che fanno di questa Giornata non una ricorrenza ma la verifica e il rilancio di una quotidiana condivisione con i poveri.

Mons. Andrea Parodi
Direttore
Caritas diocesana

 

CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN CATTEDRALE SABATO 13 NOVEMBRE – ORE 18

Nella ricorrenza della V Giornata mondiale dei Poveri, il percorso per i 90 anni di Auxilium e i 50 anni di Caritas si conclude con una Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo Mons. Marco Tasca.

Una scelta significativa per continuare a stare con quanti conoscono disagio ed emarginazione, sulla strada del Vangelo e porre storia, presente e futuro di Auxilium e di Caritas a servizio della comunità diocesana.

C’è la possibilità di seguire la celebrazione anche in diretta streaming sul canale youtube de Il Cittadino www.youtube.com/ilcittadinotv.

 

In allegato il Messaggio del Papa per la V Giornata dei Poveri