Giornata di santificazione del clero. Mons. Tasca: «Vicini ai fratelli che servono questa Chiesa, grazie per questo ministero»

Giovedì 20 maggio al Santuario N. S. della Guardia si è svolta la tradizionale giornata di santificazione del clero guidata dall’Arcivescovo.

La giornata è iniziata dalla cappella dell’apparizione con la recita del Santo Rosario; è seguita la Celebrazione Eucaristica al termine della quale sono stati festeggiati i sacerdoti che nell’anno hanno raggiunto i 25, 50, 60, 65, 70 anni di ordinazione e i diaconi che hanno raggiunto i 10 anni di diaconato permanente.

Durante la celebrazione è stato conferito il ministero del lettorato a Giacomo Dotta, seminarista, e a Corrado Raneri, in cammino verso il diaconato permanente, e il ministero dell’accolitato al seminarista Davide Pone.

Nell’omelia, partendo dalle letture del giorno, l’Arcivescovo ha sottolineato quanto sia importante l’unità nella Chiesa: “Il Signore ci avrebbe potuto chiedere tante altre cose, ma Lui ci chiede di essere una cosa sola: «Come tu sei in me e io in te». Gesù prega per l’unità nostra, del nostro popolo e della nostra Chiesa”. Padre Marco ha sottolineato come lo spirito di discordia sia sempre in agguato e come il Signore ci chieda di assomigliare al Padre non lasciando spazio alla divisione, cercando sempre l’unità. “Questa unità non è uno sforzo nostro, lo sappiamo – ha concluso Mons. Tasca – è un fare spazio alla Spirito perché ci trasformi. Ciò può avvenire, come ci ricorda il Santo Padre, solo attraverso la preghiera, il silenzio e il discernimento. Siamo chiamati a lasciare spazio allo Spirito per cogliere sempre di più la bellissima storia che sta facendo con noi”.

La mattina si è conclusa con un momento conviviale sul piazzale antistante il Santuario, sempre nel rispetto delle norme anti-covid.

L’AUDIO DELL’OMELIA

 

Riportiamo, in fondo alla pagina, l’elenco degli anniversari di ordinazione sacerdotale e diaconale

 

 

Sacerdoti

70 anni

Crovetto Carlo

Morawski Stanislaw  dO

65 anni (1956)

Galanti Carlo

60 anni (1961)

Borzone Giovanni

Pietroni Antonio

Pittaluga Giuseppe

50 anni (1971)

Baldino Biagio

Bevacqua Salvatore

Cattaneo Pierino

Cebulski Wojciech (del clero di Cracovia)

Damonte Isidoro

Grosso Gian Andrea

Masè Luciano

Micheli Paolo

Pieropan Emanuele

Servetto Antonio

Zardi Mario B

25 anni (1996)

Benvenuto Giovanni

Di Comite Francesco

Ghiara Roberto

Gionta Paolo Maria Congr.Subl.OSB

Lovato Stefano ofm

Mbuyu Kibambe Yamibanga Anaclet (del clero di Kabinda)

Minetti Daniele dO

 

Diaconi permanenti

10 anni

Davide Burlando