Eleonora Russo nominata nuovo Coordinatore dell’Ufficio diocesano per l’Università

Eleonora Russo è il nuovo Coordinatore dell’Ufficio Università. sostituisce Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare.

E’ la prima volta che una donna ricopre un incarico di Coordinatore di un Ufficio di Curia.

Eleonora Russo nasce a Genova il 10/05/1968, dopo aver conseguito nel 1987 il diploma di maturità classica al Liceo C. Colombo, prosegue gli studi di carattere scientifico laureandosi nel 1993 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’ Università di Genova. Nel 1994 ottiene l’abilitazione alla professione di Farmacista e nel 1997 il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia e Legislazione del farmaco e delle molecole bioattive. Dal 2005 è ricercatore universitario presso la facoltà di Farmacia e docente di Tecnologia e Legislazione farmaceutiche. È autrice di pubblicazioni scientifiche nel settore farmaceutico e membro di molte commissioni dipartimentali; in Ateneo è delegata per il dipartimento di farmacia (DIFAR) nell’Orientamento e tutorato.

È sposata dal 1996 con Andrea ed è mamma di due ragazzi, Federico e Beatrice di 22 e 18 anni. Parallelamente al suo percorso lavorativo professionale è impegnata in molte attività ecclesiali. Negli anni delle scuole secondarie si avvicina all’Azione Cattolica dei ragazzi (ACR) diventando nel tempo educatrice. Da studente universitario è impegnata nel servizio di volontariato presso l’Albergo dei Poveri, quando ancora era un centro di assistenza per gli anziani bisognosi.

Negli ultimi anni (2017 ad oggi) è vicepresidente diocesano dell’Azione Cattolica. Inoltre, dal 2018, è membro del Consiglio del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e in quest’ultimo anno referente del vicariato di Quarto per il Sinodo diocesano. Nella Parrocchia di San Giovanni Battista di Quarto collabora con il suo Parroco, Don Stefano Bisio, in molte attività rivolte ai giovani (catechismo e ACR), ai fidanzati e alle giovani coppie (CPM) e agli adulti (incontri di preghiera e catechesi).

Ha lavorato nel periodo della pandemia, estate 2021, insieme alla Pastorale Giovanile per redigere un vademecum con le indicazioni nazionali e regionali per poter svolgere i campi estivi dei ragazzi.

Da gennaio 2022 fa parte di un gruppo di lavoro di docenti universitari che, con il coordinamento di Mons. Nicolò Anselmi, si è occupato di Pastorale Universitaria rivolta, a livello trasversale, al personale docente, tecnico amministrativo e agli studenti.