Deceduto Mons. Alberto Tanasini, del Clero di Genova e Vescovo emerito di Chiavari

È deceduto all’alba di mercoledì 24 gennaio 2024 all’ospedale di Lavagna dove era ricoverato  mons. Alberto Tanasini, del Clero di Genova, Vescovo emerito di Chiavari.

Il Rosario sarà pregato giovedì 25 gennaio, alle ore 21:00 nella Cattedrale di Chiavari. Il funerale sarà celebrato venerdì pomeriggio, 26 gennaio, alle ore 15:30 e sarà presieduto dall’Arcivescovo metropolita di Genova, monsignor Marco Tasca.

Assisterà alla Celebrazione il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova.

Diversi i presuli che hanno confermato la loro partecipazione: mons. Calogero Marino (vescovo di Savona-Noli e per lungo tempo Vicario generale della Diocesi chiavarese), mons. Corrado Sanguineti (vescovo di Pavia ), mons. Luigi Ernesto Palletti (vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, che sostituì mons. Tanasini come Ausiliare di Genova), mons. Guido Marini (vescovo di Tortona), mons. Mario Vaccari (vescovo di Massa Carrara- Pontremoli), mons. Vittorio Lupi (vescovo emerito di Savona-Noli), mons. Martino Canessa (vescovo emerito di Tortona).

A tenere l’omelia sarà il Vescovo di Chiavari, mons. Giampio Devasini.

La salma di mons. Tanasini sarà esposta giovedì 25 gennaio, alle ore 8:00 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto.  La Chiesa Cattedrale rimarrà aperta per tutta la giornata di giovedì 25 per consentire la visita e la preghiera dei fedeli. Rimarrà aperta anche venerdì sino alle ore 12:00. 

Nato a Ravenna il 6 agosto 1945, mons. Tanasini era stato ordinato Presbitero il 1 marzo 1969. Eletto alla Chiesa titolare di Suelli il 2 luglio 1996, consacrato il 14 settembre 1996, è stato Vescovo ausiliare di Genova sino al trasferimento a Chiavari il 16 maggio 2004. Ha guidato la Diocesi chiavarese sino al 10 aprile 2021.

 

Il ricordo di Mons. Silvio Grilli, Coordinatore Ufficio Comunicazioni Sociali, nell’intervista rilasciata a TeleRadioPace:

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie