Dal 20 al 27 marzo 2022 la Settimana missionaria per il 25° anniversario dalla morte di padre Giovanni Santolini OMI

Si svolge a Genova dal 20 al 27 marzo una Settimana missionaria per ricordare la figura di padre Giovanni Santolini, missionario Oblato di Maria Immacolata morto tragicamente a Kinshasa (Repubblica democratica del Congo) il 23 marzo 1997.

Il programma della settimana è stato messo a punto dalla uffici pastorali della diocesi di Genova e dai missionari Oblati di Maria Immacolata.

Arriveranno in città 34 missionari, sacerdoti, consacrate e laici che svolgeranno un programma di animazione in dieci parrocchie della diocesi e in nove scuole superiori della città’. I missionari incontreranno le comunità parrocchiali e i giovani al mattino affiancando i docenti di religione. Un momento importante della settimana sarà la celebrazione eucaristica nel giorno anniversario della morte che si terrà nella parrocchia dell’Immacolata in via Assarotti, chiesa dove padre Giovanni e’ stato battezzato e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale dal cardinale Siri. Venerdì 25 si terrà una serata sulla tema “Giovanni artigiano di giustizia e pace”, in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio presso la chiesa dell’Annunziata. Sabato 26 la chiesa di San Matteo accoglierà i giovani per una veglia di preghiera notturna Domenica 27 al mattino la celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dall’arcivescovo Tasca e nel pomeriggio la presentazione della prima biografia di padre Santolini e la proiezione di un documentario sui luoghi dove il missionario ha vissuto in Africa. Questo incontro si terrà presso il Salone di rappresentanza del comune a Palazzo Tursi e vedrà la partecipazione dell’arcivescovo, del sindaco Bucci e del superiore provinciale dei missionari OMI.

Si potrà seguire la settimana sui social e sul sito www.giovannisantolini.it. i momenti salienti saranno trasmessi in diretta streaming di canali della diocesi di Genova.

Domenica 20 marzo

I missionari celebrano l’eucarestia ed incontrano dieci comunità parrocchiali della diocesi

Da lunedì 21 a sabato 26 marzo

I missionari visitano i ragazzi delle scuole superiori della città.

Nei pomeriggi e in serata incontrano i gruppi e le comunità parrocchiali per l’animazione missionaria

Mercoledì 23 marzo (25° anniversario di padre Giovanni)

ore 18.30: messa in memoria di padre Giovanni Santolini – Immacolata (ANCHE IN DIRETTA STREAMING)

ore 20.30: veglia di preghiera – Santa Maria delle Vigne

Venerdì 25 marzo

ore 20.30: incontro sul tema: “Giovanni artigiano di giustizia e pace”- Santissima Annunziata  con la collaborazione della Comunità di sant’Egidio (ANCHE IN DIRETTA STREAMING)

Sabato 26 marzo

ore 21.30: preghiera “Luce nella notte” – San Matteo

Domenica 27 marzo

ore 10.30: celebrazione conclusiva della settimana missionaria presieduta dall’arcivescovo mons. Marco Tasca – Cattedrale (ANCHE IN DIRETTA STREAMING)

ore 16.30: “Padre Santolini: da Genova… fino ai confini del mondo!” (ANCHE IN DIRETTA STREAMING)

Sala di rappresentanza del Comune

  • Presentazione del libro “Per cantare al mondo il Tuo amore” (ed. Missionari OMI).

  • Presentazione di un video-documentario

Intervengono l’Arcivescovo di Genova mons. Marco Tasca, il sindaco di Genova dott. Marco Bucci, il superiore provinciale dei Missionari OMI p. Gennaro Rosato