Consiglio Permanente della CEI a Genova – LUNEDI’ 14 MARZO DIRETTA TELEVISIVA DELLA PROLUSIONE DEL CARDINALE BAGNASCO

Si svolgerà a Genova dal 14 al 16 marzo presso il Seminario del Righi, la riunione del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, solitamente in programma a Roma; una ‘trasferta’ motivata dal cammino che la Chiesa Italiana, ed in particolare quella diocesana, hanno intrapreso in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre. La nostra città sarà al centro dell’attenzione di tutte le Chiese Italiane e dell’opinione pubblica nazionale. La decisione di programmare a Genova il Consiglio Permanente Cei è un segnale forte di quanto sia importante la preparazione al Congresso Eucaristico sul tema “Eucaristia, sorgente della missione”.

LA PROLUSIONE DEL CARDINALE BAGNASCO SARA' TRASMESSA IN DIRETTA DALLE ORE 16.30 SU TELERADIOPACE CHIAVARI AL CANALE 15 E AL CANALE 515HD E SU TV2000 AL CANALE 28

Abbiamo riportato ampiamente sul numero scorso dell’incontro che il Cardinale Arcivescovo ha presieduto recentemente a Roma, alla presenza dei delegati delle Diocesi italiane. Il Comitato genovese per il Congresso Eucaristico ha offerto una panoramica dei contenuti e della logistica predisposti per il grande appuntamento di settembre. L’Arcivescovo ha informato i delegati che papa Francesco non sarà presente al Congresso. La Conferenza Episcopale Italiana è l’unione permanente dei Vescovi delle Chiese che sono in Italia, per promuovere, in comunione con il Papa, la vita della Chiesa, per sostenere la sua missione evangelizzatrice e sviluppare il suo servizio per il bene del Paese. L’Assemblea Generale dei Vescovi si riunisce in sessione ordinaria almeno una volta all’anno; in sessione straordinaria quando lo esigono problemi di particolare importanza.
Il Consiglio Permanente della Cei in programma a Genova sarà presieduto dal Card. Angelo Bagnasco e vedrà la partecipazione dei Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e dei Presidenti delle Commissioni Episcopali della Cei. 

Il Consiglio Episcopale Permanente della Cei si compone del Presidente, dei Vice Presidenti e del Segretario Generale della Conferenza; dei Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali; dei Presidenti delle Commissioni Episcopali. Il Consiglio si riunisce in sessione ordinaria almeno tre volte l’anno; in sessione straordinaria ogni qualvolta la Presidenza lo ritenga opportuno. Puntualmente seguita da tutti i grandi mass media italiani, la prolusione che terrà il Cardinale Presidente Angelo Bagnasco (Il Cittadino la pubblica sempre integralmente) e i lavori dei partecipanti si annunciano di particolare interesse, nazionale e locale. Per Genova quindi un’occasione per conoscere da vicino questo organismo episcopale, guida del cammino pastorale della Chiesa che è in Italia.

Silvio Grilli