Celebrata la Giornata per la Vita Consacrata

Domenica 2 febbraio è stata celebrata la 18esima Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

A Genova religiosi e religiose di tutti gli Ordini presenti in Diocesi si sono ritrovati in Cattedrale dove è stata celebrata la S. Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo.

Padre Gabriele Maria Gallotti, nuovo responsabile regionale della Cism (Conferenza italiana superiore maggiori), all’inizio della S. Messa, ha rivolto all’Arcivescovo il saluto a nome di tutti i religiosi e religiose presenti, sottolineando che “nella Santa Famiglia di Nazareth ogni consacrato vede la veridicità alla chiamata di Dio per  essere testimoni gioiosi”.

Il Cardinale Bagnasco, nell’omelia, ha ringraziato i religiosi e le religiose operanti nella Diocesi di Genova non solo per gli specifici carismi e per i molteplici servizi che essi svolgono, ma innanzitutto perché essi sono “anime consacrate che annunciano il primato di Dio”.

Per essere annunciatori gioiosi del Vangelo “c’è un grande bisogno di vedere che vivere da fratelli è possibile e bello: si sente subito se le comunità sono fraterne oppure se sono dei lodevoli gruppi di mutuo soccorso. Questi suscitano ammirazione, le altre affascinano e generano  speranza”.

Durante la funzione i religiosi e le religiose hanno rinnovato i loro voti di castità, povertà e obbedienza, promettendo a Dio di essere fedeli al loro Istituto e alla Chiesa e a servizio del mondo intero. Infine un ricordo speciale e una preghiera per quelle suore che quest’anno festeggiano i 25, i 50, i 60 e i 70 anni di consacrazione: per tutte loro al termine della celebrazione un dono e una foto con l’Arcivescovo.

SCARICA L'OMELIA DEL CARDINALE BAGNASCO

condividi su