Anno Pastorale 2017/2018: il programma per il cammino della Chiesa diocesana

Anno Pastorale 2017/2018: questo il programma indicato per il cammino della Chiesa diocesana:

Catechesi diocesana. In occasione dell’anniversario dei 900 anni di consacrazione della Chiesa Cattedrale (1118) verrà offerto ad inizio anno il consueto sussidio. Sarà composto da 6 capitoli e riguarderà i seguenti temi: 1) il mistero della Chiesa. 2) La Chiesa popolo di Dio e il compito sacerdotale. 3) La Chiesa popolo di Dio e il compito profetico e il compito regale. 4) La costituzione gerarchica della Chiesa. 5) Chiesa e mondo. 6) La chiesa edificio dedicato a Dio: la cattedrale. Appendice: la storia della cattedrale genovese. Ogni comunità sceglierà la modalità più opportuna (parrocchiale, interparrocchiale, vicariale) e i tempi. L’accoglienza e lo svolgimento nelle parrocchie e nelle aggregazioni della Catechesi diocesana è segno concreto di comunione.

Conclusione della Missione dei giovani “GioiaPiena”, sabato 23 settembre 2017. Successivamente comincerà la preparazione alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2018) sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”

Pellegrinaggio ad Assisi, martedì 3 e mercoledì 4 ottobre, in occasione dell’offerta da parte della Regione Liguria dell’olio per la lampada che arde presso la tomba di San Francesco

Apertura del nuovo Anno Pastorale, (lunedì 16 ottobre, ore 18.30): Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Arcivescovo in Cattedrale con rinnovo dell’atto di affidamento alla Madonna, in occasione dei 380 anni della proclamazione di Maria Regina di Genova.

– Durante l’anno Pastorale continueranno i due laboratori pastorali: quello a favore del mondo della Scuola (a cura della Commissione diocesana per il Decennio) e quello per la preghiera in Famiglia (a cura dell’Ufficio Diocesano per la Famiglia e la Vita).

– È in preparazione il consueto Calendario Diocesano