Al via gli incontri ‘Famiglia al centro’

Con la relazione del Dott. Gabriele Lenti, “Dalla coppia alla famiglia. Un percorso di responsabilità e amore”, ha preso il via sabato 1 marzo il primo dei tre appuntamenti di “Famiglia al centro”, iniziativa voluta dalla Diocesi di Genova con Fidae, Fism e Agesc. Agli Emiliani di Nervi erano molte le persone convenute, a gremire il teatro dell’Istituto. Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, spiegando il senso di tale iniziativa, ha voluto indicare l'importanza del cammino preparatorio al 4 maggio in corso di svolgimento nelle parrocchie e nelle associazioni sulla base delle schede “Famiglia dono e speranza per il mondo”.

Alla base della relazione del Dott. Lenti la necessità per l’uomo di essere in relazione, e non chiuso nel suo nucleo individuale. Da qui il presupposto per una coppia solida e felice: la disponibilità e l’ascolto reciproco, la dimensione primaria del dono al prossimo e l’apertura alla vita e al mondo sono i requisiti indispensabili. La famiglia, ha detto Lenti, è l’immagine della Trinità, nucleo in cui le tre persone sono unite dall’amore ma distinte.

Prossimo appuntamento con “Famiglia al centro” giovedì 27 marzo alle ore 17 nella Sala polivalente Ist. S. Maria ad Nives (Viale Modugno 35 – tel. 010.6987920):relazione dello psicologo Ezio Aceti su “In che senso e perché la famiglia è una società naturale? Art. 29 della Costituzione Italiana”.