Ufficio Missioni: venerdì 15 settembre 2023 a Genova Mons. Cristian Carlassare, Vescovo di Rumbek in Sud Sudan

L’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e l’Ufficio per la Pastorale Missionaria, in collaborazione con Caritas Diocesana di Genova e Camminiamo con l’Africa, organizzano un doppio appuntamento con Mons. Christian Carlassare, Vescovo comboniano di Rumbek in Sud Sudan per venerdì 15 settembre.

Mons. Carlassare è vescovo a Rumbek dall’8 marzo 2021. Dal momento della sua elezione è il più giovane vescovo cattolico italiano. Vittima di un attentato il 25 aprile 2021, il 25 marzo 2022, dopo un lungo periodo di convalescenza, riceve l’ordinazione episcopale nella cattedrale della Sacra Famiglia a Rumbek, per imposizione delle mani del Card. Gabriel Zubeir Wako, arcivescovo emerito di Khartoum.

Intervistato dal quotidiano Avvenire nell’imminenza del viaggio apostolico di Papa Francesco in Congo e Sud Sudan, Mons. Carlassare ha raccontato di aver portato nel Santuario della Madonna dell’Angelo i proiettili che lo hanno ferito nell’attentato.

Il Vescovo di Rumbek sarà a Genova venerdì 15 settembre:

alle ore 18.30 S. Messa  nella parrocchia di Santa Zita (corso Buenos Aires);

alle ore 20.45 porterà la sua testimonianza nell’incontro “Sogno un Sud Sudan in pace”, presso l’Istituto delle Suore dell’Immacolata (piazza Paolo da Novi, 11 cancello).