Ufficio Catechistico: il 6 ottobre 2021 incontro di riflessione sul rinnovamento dell’iniziazione cristiana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Alla luce del documento CEI del 2014 “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia” nato con lo scopo di aiutare le chiese a riflettere sull’annuncio del Vangelo e l’importanza della catechesi in ogni fase della vita, la chiesa di Genova, dopo un’analisi obiettiva della situazione attuale, ha avvertito anch’essa l’urgenza di un possibile e ormai più che necessario percorso di rinnovamento nel cammino di Iniziazione Cristiana, che considera ora inseparabili alcuni di quegli ambiti che dapprima venivano guardati in modo distinto: iniziazione dei ragazzi, primo annuncio agli adulti, catechesi ai credenti. Da qui nasce la proposta dall’Ufficio Catechistico a tutte le Parrocchie di una esperienza nuova dell’itinerario del catechismo, che non riguarda semplicemente un cambiamento delle strategie o dei modelli di catechesi, ma che vuole gettare le basi per un cammino ad ispirazione catecumenale, per guardare a una conversione dell’Iniziazione Cristiana che possa essere per la Chiesa costruzione di cammini nuovi per l’annuncio del Vangelo.

L’intento dell’ufficio catechistico è quello di fare una mappa delle parrocchie interessate alla proposta e disposte a dare una mano, condividere e mettere in rete la formazione e le esperienze. Si camminerà insieme e alla fine dell’anno si potrà fare una verifica per proporre qualcosa di più preciso per tutta la diocesi.

Un primo incontro per gettare le fondamenta di questo rinnovamento è fissato mercoledì 6 ottobre.

 

In allegato gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, il documento di presentazione del percorso, il volantino dell’evento, le slide presenentate e il foglietto di lancio.

 

L’evento è anche trasmesso in streaming sul canale YouTube de Il Cittadino