29 agosto: al Santuario della Guardia si fa memoria festosa dell’apparizione di Maria sul Monte Figogna. È la festa dei Genovesi, saliti in tanti per la processione e la Messa celebrata dall’Arcivescovo.
Alla Cappella dell’Apparizione don Andrea Robotti ha ripercorso la storia dell’edificazione del Santuario, dall’apparizione di Maria al Beato Pareto il 29 agosto 1490. Alla celebrazione hanno preso parte anche Mons. Martino Canessa, Vescovo Emerito di Tortona, Mons. Javier Herrera Corona, Nunzio Apostolico nella Repubblica del Congo e in Gabon, e Mons. Miroslaw Gucwa, Vescovo di Bouar.
Nell’omelia, l’Arcivescovo ha invitato a pensare alla risposta di Maria dopo la proposta di Gesù su di lei: «Maria accetta il progetto di Dio su di lei pur non sapendo esattamente che cosa avverrà. Il canto del Magnificat è la risposta di Maria, una risposta di gioia, di gratitudine e di amore».
L’Arcivescovo ha chiesto, per Genova, la grazia di «imparare a fare festa insieme e di far rinascere la gioia di camminare insieme volentieri, come amici ad un viaggio convenuto», con la stessa gioia e la stessa gratitudine che hanno contraddistinto la risposta di Maria.
Al termine della celebrazione, Mons. Tasca e don Robotti hanno voluto rendere un particolare omaggio a Mons. Piero Parodi, che ha concluso dopo ben 21 anni il suo servizio al Santuario della Guardia. Don Piero inizierà il suo nuovo servizio nella parrocchia dell’Assunta di Sestri.
Leggi qui la notizia
Qui l’omelia dell’Arcivescovo