Domenica 22 gennaio 2023 l’ingresso a Rimini di Mons. Nicolò Anselmi – PROGRAMMA e DIRETTA STREAMING

Domenica 22 gennaio 2023 Mons. Nicolò Anselmi farà il suo ingresso nella Diocesi di Rimini, 111° pastore della Diocesi e subentrerà a monsignor Francesco Lambiasi che, dopo 15 anni, lascia la guida della Diocesi.

Di seguito il programma
La giornata comincerà nel pomeriggio in piazza Cavour.

Alle ore 15, dopo l’introduzione del Vicario generale don Maurizio Fabbri, sono previsti i saluti del Sindaco di Rimini (e Presidente della provincia) Jamil Sadegholvaad in rappresentanza delle Amministrazioni locali; del Vice sindaco di Genova, Pietro Piciocchi; del nuovo Prefetto di Rimini, la dottoressa Rosa Maria Padovano, in rappresentanza del Governo e delle altre istituzioni; dell’Arcivescovo di Genova mons. Marco Tasca; del Vescovo emerito di Rimini mons. Francesco Lambiasi.
Infine l’intervento di Mons. Anselmi, per un primo, breve saluto alla città.

Alle ore 15,40 trasferimento a piedi lungo Corso d’Augusto e via IV Novembre fino alla Cattedrale.

Alle ore 16,30 solenne Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale che segna l’inizio del ministero nella Diocesi di Rimini del Vescovo Nicolò.
Alla celebrazione parteciperanno una ventina di vescovi e sono attesi circa 140 sacerdoti e una trentina di diaconi permanenti. Accompagnerà la liturgia il Coro della Cappella Musicale Malatestiana della Cattedrale di Rimini.

Per la S. Messa ai genovesi sono stati riservati 200 posti all’interno della Basilica Cattedrale.
Coloro che vorranno partecipare, ma senza il pass, potranno seguire la celebrazione sul sagrato davanti al cattedrale (maxischermo) oppure nella chiesa dei Paolotti (proiezione). In entrambi i luoghi verrà garantita la distribuzione della comunione eucaristica.
I sacerdoti che desiderano concelebrare alle liturgie portino con sè il camice e la stola bianca.

L’ingresso in Diocesi di Mons. Nicolò Anselmi sarà trasmesso anche in diretta streaming (con diretta a partire dalle ore 15) sul canale youtube de Il Cittadino e in televisione da Telepace Chiavari al canale 12, grazie alla collaborazione con l’emittente Icaro TV di Rimini che ne cura la produzione video.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming-tv-radio anche dalle emittenti locali di Rimini e dell’Emilia-Romagna, e sarà corredata da interviste e ospiti.

 

Link alla diretta streaming (produzione di Icaro TV)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie