Si è svolta lunedì 13 giugno la Giornata per la Santificazione del Clero alla Guardia, sulla via della santità – LE FOTO E IL VIDEO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolta lunedì 13 giugno al Santuario della Madonna della Guardia la Giornata Diocesana della Santificazione del Clero.

La celebrazione della S. Messa è stata presieduta da Mons. Marco Tasca, presenti Mons. Martino Canessa, Vescovo emerito di Tortona, Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, i Vicari Episcopali, Mons. Marco Granara, Rettore del Santuario, i presbiteri e i diaconi operanti nella Chiesa genovese, i seminaristi con i loro superiori e molti fedeli laici.

La celebrazione è stata preceduta, alle ore 10, dalla processione dalla Cappella dell’Apparizione ed è giunta al Santuario recitando il Santo Rosario.

Nell’omelia l’Arcivescovo ha salutato e ringraziato sacerdoti e fedeli per aver accolto l’invito ad unirsi alla preghiera nel Santuario mariano.

Ha quindi commentato un passo degli Atti degli Apostoli, nel quale è raccontato l’incontro con gli Apostoli da parte di Paolo e Barnaba di ritorno dal primo viaggio missionario, un incontro nel quale discussero animatamente, in un dialogo faccia a faccia in tema di evangelizzazione e di accoglienza dei pagani nella vita cristiana.

Prendendo spunto dall’episodio narrato negli Atti degli Apostoli, si è domandato cosa possa insegnare nell’attuale momento della vita della Chiesa diocesana, impegnata nel cammino sinodale.

Sono ritornati in primo piano espressioni e parole proprie di questi momenti: “attenzione e discernimento in un mondo che cambia; capacità di sanare conflitti; disponibilità al dialogo e all’ascolto; lavorare in gruppo; evitare ciò che impedisce la comunione ecclesiale; camminare insieme; comprendere l’importanza dei fatti concreti nella evangelizzazione, attesa delle indicazioni della Cei per il secondo anno del Sinodo”.

Al termine della Santa Messa Mons. Tasca ha voluto “chiedere scusa” a chi, a motivo di qualche decisione o cambiamento sbagliato, ha dovuto affrontare dispiacere e momenti difficili. Ciò non dovrà più accadere.

Ha quindi ringraziato i presbiteri per la loro disponibilità ai cambiamenti, quale segno di amore alla Chiesa diocesana.

Ha quindi comunicato la nomina di un nuovo Vicario Episcopale per il Clero nella persone di Mons. Piero Pigollo, sollevandolo dall’incarico di Parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista di Sestri Ponente.  Sarà sostituito – ha detto – da Don Stefano Colombelli.

Ha quindi ammesso agli Ordini Sacri quattro seminaristi: Jacopo Luciani, Andrea Macchiavello, Gabriele Bachini e Francesco Quell’oller, ringraziandolo per la loro scelta a servizio dell’Arcidiocesi.

Gioia ha espresso per i due neo sacerdoti: Don Nicola Ferrando e Padre Luca Finocchietti.

Un saluto particolare ha riservato a Don Paolo Benvenuto per qualche giorno di ritorno a Genova dalla Missione genovese a Cuba.

Altro momento molto significativo della celebrazione è stato il ringraziamento suo e di tutti i presenti per i sacerdoti che quest’anno stanno celebrando i loro giubilei sacerdotali.

Di seguito il video dell’omelia dell’Arcivescovo, l’elenco degli anniversari e le foto della giornata.

 

Hanno celebrato il 25° di sacerdozio
Sac. Cimena Grégoire, Sac. Migliori Carlo, Sac. Parlante Fabrizio, Sac. Rossi Pietro jr. Sac. Wozniak Artur, Sac. Paolo Romeo (dal Cielo).

Hanno celebrato il 50° di sacerdozio
Sac. Benedico Aniello, P. Burdese Giovanni C. M., Sac. Farinella Paolo, P. Girotto Vito SMA, Mons. Guiducci Armando, Sac. Pertica Giovanni, Mons. Rapallo Gian Carlo, Sac. Rivarola Giorgio, P. Skawinski Szymon Bronislaw d.O.

Hanno celebrato il 60° di sacerdozio
E. Mons. Canessa Martino (accolto da un lunghissimo applauso), Mons. Anfossi Francesco, Mons. Divona Luciano, Sac. Lagorio Silvio, P. Semplicio Bruno SMA, Can. Simula Mario, Sac. Torre Giorgio

Ha celebrato il 65° di sacerdozio
Can Tortora Giuseppe

Ha celebrato il 70° di sacerdozio
Mons. Grone Mario