22 maggio 2022: ordinazione episcopale di Fra’ Mario Vaccari, Vescovo di Massa Carrara Pontremoli

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 22 maggio sarà ricordato come una giornata di festa per la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, giorno in cui f.Mario Vaccari (ofm), genovese di origine, è stato consacrato ed ha iniziato il suo ministero pastorale nella terra apuana. Oltre 1.500 le persone radunate il piazza Aranci a Massa per la celebrazione eucaristica, mentre la giornata del vescovo Mario era iniziata con il pranzo condiviso alla mensa dei poveri di Bassagrande e successivamente incontrando i ragazzi e i giovani in piazza Garibaldi.

«La prima parola che viene spontanea dal cuore –  ha detto il vescovo Mario nel discorso finale –  è un grande GRAZIE al Signore Nostro Gesù Cristo che si è reso presente in questa celebrazione eucaristica particolare, attraverso una nuova effusione delle Spirito Santo. Eh sì..perché quello che abbiamo vissuto oggi è un nuovo inizio di questa Chiesa particolare.»

Mario è stato consacrato vescovo da mons. Gianni Ambrosio, amministratore apostolico della diocesi apuana, assieme ai vescovi conconsacranti mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, e mons. Rodolfo Cetoloni (ofm), vescovo emerito di Grosseto.

«In questo compito di amore –  ha detto il vescovo Gianni nell’omelia – sia tua guida san Francesco che sapeva riconoscere Cristo nel Vangelo, nella presenza eucaristica, in ogni uomo e donna che incontrava, nei bisognosi e nello stesso creato».

Scarica in allegato il discorso finale del Vescovo Mario.

 

Breve Biografia

Fr. Mario Vaccari  è nato a Genova il 5 febbraio 1959 è nato a Genova il 5 febbraio 1959.

Si è laureato in Economia e Commercio nel 1982.

Ha svolto la professione di Commercialista dal 1982 al ’90.

Dal 1991 è entrato nell’Ordine dei Frati Minori: ha emesso la Professione solenne il 7 aprile 1997 ed è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1998.

Nell’Ordine dei Frati Minori ha svolto incarichi di: Guardiano, Definitore provinciale, Rappresentante legale, Ministro provinciale della ex Provincia ligure dal 2009 al 2016.

Dal 2016 è stato eletto Vicario provinciale della Provincia S. Antonio dei Frati Minori (Nord Italia) e riconfermato nel medesimo incarico nell’aprile 2019.

 

Guarda il video dell’ordinazione