20-22 gennaio 2022: “Benedetto XV e il suo tempo”, un Convegno sul Pontefice genovese a cura dell’Università di Genova

Tre giorni di relazioni e di dialogo per ricordare e per raccontare Benedetto XV, pontefice genovese, “fra i più intensi e importanti della storia contemporanea della Chiesa”, ma, forse, il meno conosciuto. Il convegno “Benedetto XV e il Suo tempo”, organizzato dall’Università di Genova, Dipartimento di Scienze Politiche, intende celebrare, in occasione del centenario dalla sua scomparsa il 22 gennaio 1922, la tenacia e la lungimiranza, la ‘teologia della pace’, la competenza giuridica, ‘l’antropologia ecclesiale’ di Papa Benedetto XV, nato in Genova col nome di Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa.

Il convegno – da giovedì 20 a sabato 22 gennaio – si svolge presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Genova, Polo didattico dell’Albergo dei Poveri (Aula Magna in Piazzale E. Brignole 3A).

A conclusione dell’evento, sabato 22 gennaio alle ore 12.00, Mons. Marco Tasca officerà la Santa Messa presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione all’Albergo dei Poveri.

Relazioneranno docenti dal mondo accademico di Genova, Milano, Bologna, Firenze, Siena, Pisa e Roma, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure, dalla Pontificia Università Gregoriana e dalla Pontificia Università S. Pio X di Venezia. Mons. Marco Tasca introdurrà il convegno, dopo i saluti delle autorità. Nella giornata conclusiva di sabato 22, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “l’Assistenza a Genova oggi” cui prenderanno parte membri della comunità ecclesiale e civile genovese.

Fra le iniziative celebrative, verrà inaugurata, sabato 22 gennaio, la mostra “Carità e assistenza a Genova da Emanuele Brignole a Benedetto XV”, in collaborazione con ASP E. Brignole, di cui è curatrice Annamaria de Marini, Sovrintendente Albergo dei Poveri. La mostra è realizzata in collaborazione con gli studenti del Liceo classico e del Liceo delle Scienze Umane “Emiliani” e dell’Istituto E. Montale.

Per ulteriori informazioni e sul programma, sugli eventi collaterali e sulle modalità di partecipazione in presenza e da remoto si rimanda al sito web benedettoxv.unige.it

 

In allegato la locandina e il programma del convegno