13 dicembre 2015 – Apertura della Porta Santa in Cattedrale: le indicazioni da seguire

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Domenica 13 dicembre 2015 i sacerdoti, i diaconi, il seminario e il servizio liturgico si troveranno alle ore 15 nella chiesa abbaziale di S. Matteo. Ciascuno porterà con sé camice (o cotta) e stola viola. Alle 15.30 la processione presieduta dal Cardinale Arcivescovo partirà dalla chiesa di San Matteo per raggiungere la Cattedrale.
La Cattedrale rimarrà chiusa fino all’arrivo della processione proveniente dall’abbazia di S. Matteo.
L’apertura della piazza San Lorenzo per i fedeli, che entreranno attraverso varchi controllati, sarà alle ore 14.

In piazza San Lorenzo si terrà il rito dell’apertura della porta. Per l’occasione sarà aperto il portone centrale di San Lorenzo. Entrerà, quindi, la processione presieduta dal Cardinale Arcivescovo, con sacerdoti, diaconi, seminario e servizio liturgico. A seguire entreranno i fedeli.
Per tutti gli altri pellegrinaggi giubilari che si terranno da lunedì 14 dicembre la “Porta Santa” sarà quella del Battistero, in piazza San Giovanni il Vecchio (guardando la Cattedrale, nella piazzetta a sinistra) dal quale poi si accede in Cattedrale.

Orari di apertura della Porta Santa  ogni giorno dalle ore 9 alle ore 11.45 e dalle ore 15 alle ore 17.45 esclusa domenica mattina e durante le celebrazioni eucaristiche.

Nell'anno giubilare ogni venerdì dalle ore 16 alle ore 18 in Cattedrale ci sarà l'Adorazione Eucaristica.

Per tutto l’anno giubilare, e in particolare per il giorno di domenica 13 dicembre, è chiesto ai fedeli di non portare con sé borse ingombranti e/o zaini.