11 ottobre 2026. In Cattedrale l’apertura dell’Anno Pastorale

Domenica 11 ottobre alle ore 15.30 in Cattedrale la Chiesa di Genova si ritrova per inaugurare insieme il nuovo Anno pastorale.

L’appuntamento è rivolto a tutta la comunità diocesana e, in modo particolare, a quanti svolgono un servizio nelle parrocchie, nelle fraternità e nei diversi ambiti della pastorale: dalla catechesi alla pastorale familiare e giovanile, dalla Caritas alla comunicazione e agli altri servizi ecclesiali.

L’incontro vuole essere soprattutto un momento di comunione e preghiera, per iniziare insieme, come Chiesa diocesana, il cammino del nuovo anno. In questo momento liturgico, troveranno spazio la preghiera, le intercessioni per i diversi ambiti della vita pastorale e alcuni particolari gesti di mandato e benedizione.

Al centro dell’incontro sarà posta la missionarietà, dimensione fondamentale di ogni azione pastorale. A questo tema sarà dedicata la testimonianza di Maddalena Boschetti, missionaria fidei donum ad Haiti, che racconterà, a partire dalla propria esperienza, che cosa significa vivere la missionarietà come dimensione costitutiva della vita della Chiesa.

Ad aprire la celebrazione sarà un segno particolarmente significativo: sette lampade, portate da rappresentanti delle zone pastorali visitate dal Vescovo e dal Consiglio episcopale. Le lampade rappresentano simbolicamente l’intera Diocesi e richiamano l’idea di una luce che, dalla Cattedrale, luogo della comunione diocesana, si irradia verso le comunità e il territorio.

L’inaugurazione dell’Anno pastorale diventa così un invito a vivere il nuovo cammino insieme, nella comunione e nella missione, con lo sguardo rivolto alle comunità e alle periferie del territorio.

Qui il libretto della celebrazione.

Scarica e diffondi il manifesto

 

condividi su