«Dialogo, sinergia e collaborazione fra istituzioni»

Intervento a Palazzo Doria Spinola per l'incontro con una rappresentanza del governo metropolitano e dei dipendenti
12-02-2026

Restituzione auguri natalizi alla Città Metropolitana

Palazzo Doria Spinola

12/02/2026

Incontro con una rappresentanza del governo metropolitano e dei dipendenti

 

Innanzitutto vi ringrazio per questo invito nella sede della Città Metropolitana. Un saluto e un ringraziamento al governo metropolitano e ai dipendenti.

Nei diversi uffici svolgete il vostro ministero a servizio dei cittadini e del nostro territorio e per me è una particolare grazia essere accolto in questi spazi di lavoro e potervi ringraziare per il vostro impegno e per le competenze che ognuno di voi offre per il bene comune.

La missione delle Istituzioni civili e religiose è proprio quella di perseguire il bene comune, in un’ottica di dialogo, sinergia e collaborazione fra istituzioni.

L’Anno del Giubileo “Pellegrini di speranza” che si è da poco concluso ha lasciato nella nostra città alcuni segni concreti, “frutti” che rimarranno nel tempo e che sono nati dall’ascolto e dalla vicinanza della nostra Chiesa ai bisogni delle persone sul territorio. Si tratta di alcuni progetti di carattere sociale e solidale che sono piccoli “semi di speranza” proprio nella costruzione del bene comune. In questa prospettiva, la collaborazione è fondamentale.

Per questo, dobbiamo essere partecipi, nel nostro servizio, dei progetti di sviluppo e promozione, sostenendo quella rete di relazioni, servizi e competenze a vantaggio di tutti i Comuni del territorio, in una visione condivisa e di coordinamento.

Sappiamo che a fronte di alcuni dati economici confortanti, esistono delle fasce di povertà a cui deve andare la nostra attenzione. Come Chiesa stiamo cercando di fornire alcune risposte, e in questo è fondamentale l’aiuto delle Istituzioni.

Il nostro interesse comune è quello di non lasciare nessuno indietro! Le “nuove” emergenze che stanno nascendo sui territori vanno affrontate insieme. La collaborazione fra Chiesa e Istituzioni può portare a risultati significativi grazie al “lavoro di squadra” per rispondere, nel rispetto delle diverse competenze e degli ambiti di intervento, alle tante sfide che questo tempo ci pone.

Ringrazio tutti voi per il servizio che ogni giorno, nei vostri incarichi, svolgete per la nostra Città Metropolitana! Andiamo avanti insieme anche in questo 2026.

condividi su